E’ il giovane favoloso il film italiano dell’anno.

Il giovane favoloso di Mario Martone è il Film dell’anno 2015 per i Giornalisti Cinematografici Sngci che hanno già assegnato ben tre Nastri al titolo che, nell’ultima stagione, ha clamorosamente vinto sia la sfida della qualità che quella del mercato.

il-giovane-favoloso-5 LLo sottolinea un comunicato del Sindacato che annuncia i premi per Mario Martone, autore del film, per il produttore Carlo Degli Esposti che ha realizzato Il giovane favoloso con Rai Cinema e per lo straordinario protagonista del film, Elio Germano, già segnalato dal Sngci con il Pasinetti al miglior attore dei film italiani quest’anno a Venezia, riconoscimento assegnato dai giornalisti alla fine della Mostra 2014, dove il film ha debuttato in concorso. Il Direttivo Nazionale del Sngci lo ha annunciato ricordando, con l’occasione, anche gli appuntamenti della prossima edizione dei Nastri, la 69.ma, che avrà luogo, come di consueto, tra Roma e Taormina.

A Roma venerdì 29 Maggio prossimo, ancora una volta nella prestigiosa sede del Museo MAXXI, la serata ufficiale delle “cinquine” dei candidati, con alcuni premi alla carriera, poi a Taormina, sabato 27 Giugno, al Teatro Antico, la serata di premiazione che ospiterà, come tradizione, i vincitori votati da tutti i giornalisti, con i Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti e alcuni riconoscimenti speciali.

Una serata che diventerà, il 3 Luglio in seconda serata su Raiuno, il Cinemagazine speciale sul cinema italiano a cura dei Nastri d’Argento.

nastri argentoPremio di interesse culturale nazionale, i NASTRI d’ARGENTO, quest’anno alla 69.ma edizione, sono una produzione del SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – realizzata con il sostegno del MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo- Direzione generale per il cinema, main sponsor BNL- Gruppo BNP Paribas – di alcuni partner istituzionali: Regione Lazio a Roma, sostegno della Regione Siciliana a Taormina, e degli sponsor privati. Già confermati: PORSCHE, HAMILTON, CUSUMANO, WELLA con la collaborazione, Roma (MAXXI) di BELLINI – CANELLA e di PARISI a Taormina.

Il SNGCI associa le firme del giornalismo cinematografico da quasi settant’anni (carta stampata, radio, tv e ora anche web). E’ guidato da un Direttivo Nazionale del quale fanno parte i rappresentanti di alcune importanti testate giornalistiche, eletti dagli iscritti. Il Nastri vengono assegnati dal 1946 sulla base di un voto per referendum notarile tra i giornalisti cinematografici. Il “Nastro dell’anno” è scelto dal Direttivo Nazionale che seleziona anche le “cinquine” dei candidati.

I commenti sono chiusi.