A Roma la pazza gioia di Virzì.

Al via da lunedì 18 maggio a Roma le riprese di “La pazza gioia” il nuovo film di Paolo Virzì. Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti interpretano Beatrice e Donatella, due pazienti psichiatriche con storie molto diverse, ma entrambe con vicissitudini giudiziarie.

virzi ramazzotti bruniUn’imprevedibile amicizia nasce all’interno di una comunità d’accoglienza, che porterà le due protagoniste a una fuga avventurosa e toccante. Scritto da Paolo Virzì con Francesca Archibugi La pazza gioia è prodotto da Marco Belardi per Lotus Production con Rai Cinema e uscirà nelle sale italiane nel 2016 distribuito da 01 Distribution. Le riprese si svolgeranno tra la Toscana e Roma per otto settimane.

“Sono molto eccitato da questa nuova impresa – dice il regista – da questa storia di pazzia, di desiderio di libertà e di amore, scritta insieme a Francesca tra risate e lucciconi, che ci ha spinto a perlustrare i luoghi più diversi dove ci si prende cura dei disturbi psichici, a volte con percorsi di terapia ottimistici, o più spesso sbrigativamente con la custodia e la restrizione. Con questo film avventuroso, in bilico tra ironia e dramma, esploriamo il confine labile tra sanità e insanità mentale, immergendoci nel cuore di esistenze condannate allo stigma sociale della follia e della pericolosità, e provando ad osservare – attraverso quel loro sguardo ritenuto strano, di donne imperfette – la fragilità, la miseria e a volte anche la ferocia delle nostre esistenze ritenute normali”.

I commenti sono chiusi.