30 anni di Ciak d’oro, tutti i premi.

Straordinaria edizione del premio al cinema italiano CIAK D’ORO che quest’anno celebra i trent’anni del magazine diretto da Piera Detassis. Parterre d’eccellenza con due premi Oscar (Paolo Sorrentino, Gabriele Salvatores), autori e attori fra i più significativi del nostro cinema, il riconoscimento a Paolo e Vittorio Taviani, l’apertura alla serialità, giovanissime scoperte e una commedia corale come rivelazione.

Per questa occasione speciale consegnato il premio CIAK D’ORO GRANDI PROTAGONISTI all’attrice Margherita Buy e al regista Paolo Sorrentino, i personaggi cinematografici votati dai lettori come i più significativi degli ultimi tre decenni. Un CIAK D’ORO speciale della redazione riconosce inoltre la lunga e fortunata carriera del produttore Fulvio Lucisano.

Nella serata dei premi ideati da CIAK, trionfa il grande cinema d’autore italiano con Il giovane favoloso di Mario Martone, Mia Madre di Nanni Moretti e Anime Nere di Francesco Munzi. La consegna dei CIAK D’ORO 2015 (che prendono in considerazione i film usciti tra il 1° maggio 2014 e il 30 aprile 2015) avrà luogo questa sera a Roma, per la prima volta, nel cuore del cinema, Cinecittà Studios.

Il giovane favoloso, film che conquista anche i lettori del mensile e la giuria dei critici, si aggiudica 5 CIAK D’ORO: Miglior film, Miglior attore protagonista Elio Germano, Miglior Sceneggiatura Mario Martone e Ippolita Di Majo, Migliori Costumi Ursula Patzac e Miglior Scenografia Giancarlo Muselli.

A Nanni Moretti e al suo Mia Madre vanno 3 CIAK D’ORO, tra i quali Miglior Regia e Migliore attrice non protagonista a Giulia Lazzarini, Migliore attrice protagonista a Margherita Buy. Quest’ultimo premio è firmato anche da Chopard, tra i marchi più celebri dell’alta orologeria e gioielleria.

Successo per Torneranno i prati di Ermanno Olmi (Miglior fotografia, Miglior colonna sonora e Miglior produttore) e Anime Nere di Francesco Munzi (Miglior montaggio e Miglior sonoro in presa diretta).

Nel segno del grande cinema d’autore italiano, la redazione di CIAK ha deciso quest’anno di premiare con il CIAK D’ORO Classic il talento straordinario e giovanissimo, mai domo, dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani.

ciak 2015 gassmannIn un anno cinematografico dal segno fortemente maschile, Alessandro Gassmann riceve il SUPERCIAK D’ORO per l’intensità dei ruoli espressi nei film dell’ultima, fortunata, stagione, da I nostri ragazzi a Il nome del figlio e Se Dio vuole.

Il premio CIAK-Alice Giovani (nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città, Sezione indipendente e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma), dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi, viene assegnato al fantasy comix italiano Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.

La vera sorpresa è rappresentata dai due riconoscimenti al film Noi e la Giulia di Edoardo Leo, votato come Miglior rivelazione dell’anno e per il Miglior attore non protagonista: Claudio Amendola.

Short Skin, esordio alla regia di Duccio Chiarini, che racconta la storia del diciassettenne Edo, guadagna il titolo di Miglior Opera prima.

Per la prima volta il premio del mensile di cinema si apre alla serialità d’autore, con il CIAK D’ORO Speciale Serial Movie assegnato a Maria Pia Calzone, la straordinaria Donna Imma di Gomorra.

L’ambitissimo CIAK D’ORO Bello & Invisibile, destinato dalla redazione del magazine ad un film di grande qualità non abbastanza gratificato al box office, va quest’anno a N-Capace di Eleonora Danco.

ciak 2015 buyQuesti i migliori film e protagonisti della stagione secondo i lettori della rivista e la giuria di critici e giornalisti cinematografici. Circa 3.000 lettori di CIAK hanno votato per la categorie principali: Miglior film; Miglior attore e Migliore attrice protagonista, Miglior regia, Miglior film straniero. Tutte le altre categorie sono votate dalla giuria professionale.

CIAK D’ORO MIGLIOR FILM
Il giovane favoloso di Mario Martone

CIAK D’ORO MIGLIOR REGIA
Nanni Moretti
Mia Madre

CIAK D’ORO MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Elio Germano
Il giovane favoloso

CIAK D’ORO MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA/CHOPARD
Margherita Buy
Mia Madre

CIAK D’ORO MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Claudio Amendola
Noi e la Giulia

CIAK D’ORO MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Giulia Lazzarini
Mia Madre

CIAK ALICE/GIOVANI
Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores

CIAK D’ORO MIGLIORE SCENEGGIATURA
Mario Martone e Ippolita di Majo
Il giovane favoloso

CIAK D’ORO MIGLIOR FOTOGRAFIA
Fabio Olmi
Torneranno i prati

CIAK D’ORO MIGLIORE MONTAGGIO
Cristiano Travaglioli
Anime nere

CIAK D’ORO MIGLIORE SCENOGRAFIA
Giancarlo Muselli
Il giovane favoloso

CIAK D’ORO MIGLIORI COSTUMI
Ursula Patzac
Il giovane favoloso

CIAK D’ORO MIGLIOR SONORO IN PRESA DIRETTA
Stefano Campus e Sandro Ivessich Host
Anime nere

CIAK D’ORO MIGLIOR COLONNA SONORA
Paolo Fresu
Torneranno i prati

CIAK D’ORO MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
Giordano Corapi e Roberta Serrietello
Take Five

CIAK D’ORO MIGLIOR PRODUTTORE
Luigi Musini/Cinemaundici
Elisabetta Olmi/Ipotesi Cinema
Rai Cinema
Torneranno i prati

CIAK D’ORO MIGLIOR MANIFESTO
Le Meraviglie
Maurizio Ruben, Riccardo Fidenzi, Fabian Negrini per Internozero

CIAK D’ORO SPECIALE SERIAL MOVIE
Maria Pia Calzone
Gomorra

CIAK D’ORO MIGLIOR OPERA PRIMA
Short skin di Duccio Chiarini

SUPERCIAK D’ORO
Alessandro Gassmann

CIAK D’ORO ALLA CARRIERA
Paolo Taviani
Vittorio Taviani

CIAK D’ORO BELLO & INVISIBILE
N-Capace di Eleonora Danco

CIAK D’ORO RIVELAZIONE DELL’ANNO
Noi e la Giulia di Edoardo Leo

CIAK D’ORO GRANDI PROTAGONISTI
Margherita Buy
Fulvio Lucisano
Paolo Sorrentino

I commenti sono chiusi.