La squadra vincente dei Bambini di Betania.

Il cortometraggio “La squadra vincente dei Bambini di Betania” nasce come frutto di un progetto, promosso da Marialuisa Giangiulio, Presidente della Associazione onlus “I Bambini di Betania”, e sostenuto dalla Fondazione Tercas di Teramo.

laura dbAttraverso incontri organizzati dai volontari, dagli operatori sociali, psicologi e dalla scrittrice Laura De Berardinis presso il centro diurno della casa famiglia “La casa di Lorenzo” di Tortoreto sono stati spiegati ai ragazzi e ai bambini della medesima casa famiglia l’utilizzo di alcuni strumenti multimediali. Si è così attivato un laboratorio di scrittura al fine di realizzare la sceneggiatura del cortometraggio dal titolo” La Squadra vincente dei bambini di Betania”. Come set delle riprese é stato scelto Canzano.

Attraverso un intreccio storico e magico, tra le bellezze storiche, paesaggistiche e le tradizioni di Canzano, i bambini, assieme ad attori professionisti e comparse del posto, hanno anche recitato, interpretando i numerosi ruoli previsti dalla sceneggiatura.

IMG_8739 (1)“É stata la mia prima esperienza – afferma Laura De Berardinis – come autrice di sceneggiatura. La storia é stata modulata, attraverso la conduzione di un laboratorio di scrittura, assieme ai bambini della casa famiglia e ai loro preziosi suggerimenti legati alla fantasia, curiosità e creatività. La scrittura di una sceneggiatura non è mai un atto solitario e necessita sino alla fine di confronto continuo con la regia, direttore della fotografia e montaggio. Abbiamo coinvolto il paese di Canzano perché ricco di natura, storia e tradizioni e grazie alla magnifica ospitalità che abbiamo ricevuto da parte del sindaco Franco Campitelli ci siamo sentiti abbracciati, accolti e aiutati anche da tutti gli abitanti e da coloro con i quali abbiamo cercato un contatto. In questo lavoro sono stati fondamentali la professionalità e il cuore “messi in campo” dal regista Franco Di Domenico, dal direttore della fotografia Claudio Di Giulianoantonio e dal supporto tecnico di Prodeo video. Abbiamo avuto un ampio riscontro di partecipazione sia tra gli attori selezionati che tra le comparse intervenute. Il titolo del corto ” La squadra vincente dei bambini di Betania” riprende quello del libro edito nel 2014 dalla casa editrice Ricerche&Redazioni. Il concetto che abbiamo voluto sottolineare è che se si fa “squadra”, come formula metaforica, si è già vincenti perché comunque non si resterà mai soli e crescerà la capacità di strutturare “reti” culturali e sociali. Nello scorso luglio abbiamo girato le scene in luoghi unici di Canzano come per esempio la suggestiva neviera. I principali volti e figure della vita sociale attuale e di quella storica di Canzano sono stati lievemente narrati e il film, che non é stato, per scelta condivisa, strutturato come un docu-film, privilegia la storia oggetto della narrazione. Senza svelare nulla della sceneggiatura posso anticipare solo che abbiamo avuto “in prestito” come attori anche personaggi noti e impegnati della vita sociale locale e nazionale. Tra questi Giovanna Marinelli assessore alla cultura a Roma Capitale e Luciano Monticelli consigliere regionale.

laura db1Lo scopo del lavoro é stato quello di favorire” l’impegno” da parte dei minori della casa famiglia del proprio tempo in modo “utile” e una loro migliore integrazione nel tessuto sociale, attraverso un percorso culturale, di recupero della memoria storica, valorizzazione di quella artistica e di scambio con quella che é la loro realtà . La cultura e la natura costituiscono le più grandi infrastrutture del nostro territorio e i bambini sono capaci di percorrerle costruendo ponti sapienti. Attraverso il corto auspico che la problematica del disagio minorile possa sottoporre all’attenzione del pubblico, territorio e società, una riflessione attiva, costruttiva e soprattutto inclusiva”.

I commenti sono chiusi.