Dark Places, nei luoghi oscuri della memoria.

Dall’autrice de ‘L’amore bugiardo – Gone Girl’ arriva al cinema dal 22 ottobre il film diretto da Gilles Paquet-Brenner, con protagonista Charlize Theron, insieme a Nicholas Hoult, Christina Hendricks, Chloë Grace Moretz e Tye Sheridan. ‘Dark Places – Nei luoghi oscuri’ è un thriller cupo e avvincente tratto dall’omonimo romanzo di Gillian Flynn, edito in Italia da Edizioni Piemme.

Ambientato in una provincia americana povera e desolata, Dark Places – Nei luoghi oscuri esplora il trauma e la tragedia umana della protagonista Libby Day, unica sopravvissuta al massacro della sua famiglia per il quale, grazie alla sua testimonianza, è stato condannato il fratello Ben.

Dark Places

La ragazza, vissuta finora grazie alle donazioni di persone impietosite dalla sua vicenda, si ritrova a dover fare i conti con i suoi incubi quando, rimasta senza soldi e senza lavoro, è costretta ad accettare la proposta del Kill Club, un gruppo di appassionati di cronaca nera, che le offre del denaro per partecipare ai loro incontri e svolgere nuove indagini sul suo caso.

Attraverso il Kill Club, specchio di una società sempre più morbosamente interessata ai crimini violenti e ai casi di omicidio da prima pagina, Libby dovrà riaprire vecchie ferite e rivedere le sue convinzioni su cosa sia veramente successo la notte della strage portando alla luce una verità sconcertante.

Nel film c’è un costante rimando al passato, con continui flashback che narrano le dinamiche della famiglia, i problemi economici e gli accadimenti che porteranno alla tragedia per gli abitanti di una piccola cittadina. La storia dimostra che basta un malinteso e la vita di una persona può essere distrutta e che per amore, paura o debolezza, la verità non sempre viene a galla.

Il regista francese punta molto sulla fotografia del film, curata magistralmente dal candidato all’Oscar Barry Ackroyd e sulla scenografia, ad opera di un altro candidato all’Oscar, Laurence Bennett.

Grande prova di recitazione per Christina Hendricks, nota ai più per il suo ruolo in Mad Men, che in questo caso non veste i panni della ‘bellona’. Lontana dai panni di Joan è irriconoscibile.

Anche Chloe Grace Moretz dimostra ancora una volta la sua grande abilità di adeguarsi ai ruoli drammatici dopo l’ottimo Hugo Cabret, che qui diventa addirittura “vampiresca”.

I commenti sono chiusi.