Love’s Kamikaze, un amore di nemico.

In scena da martedì 20 ottobre a domenica 1° novembre, all’Ambra alla Garbatella di Roma, “Love’s Kamikaze”, lo spettacolo scritto da Mario Moretti e interpretato da Euridice Axen e Marco Rossetti, per la regia di Claudio Boccaccini.

LOVES-KAMIKAZE“Love’s Kamikaze” si innesta naturalmente nel fertile ceppo dell’attualità e dell’impegno civile, a dimostrazione che il teatro non racconta solo favole, ma può essere anche carne, viscere, sangue della nostra impietosa esistenza. E soprattutto, può portare un mattone, una pietra, un granello di sabbia per la costruzione dell’edificio della pace.

Lo spettacolo è ambientato a Tel Aviv. Naomi, ebrea, e Abdul, palestinese, sono due giovani innamorati, rappresentanti di due popoli in conflitto. Il loro amore vive cercando di dimenticare la sporca guerra, mentre i due ragazzi si confrontano e discutono sulle due civiltà e le diverse motivazioni che animano le parti nemiche. Una conclusione tanto inaspettata quanto dotata di tragica verosimiglianza e di emblematica forza dimostrativa sugella lo spettacolo. Un’utopia? Perché no? Vengano pure le utopie, se ci aiutano ad uscire per qualche tempo all’aperto, fuori dal nostro bunker quotidiano.

“Quando 10 anni fa portammo in scena per la prima volta “Love’s kamikaze” pensammo che quello fosse il periodo più giusto per raccontare una storia d’amore che avesse come scenario il conflitto arabo-israeliano – dichiara il regista – A dieci anni di distanza la questione arabo-israeliana è purtroppo ancora al centro delle tragedie mondiali e anzi, lontana dal mostrare anche solo lievi segni di pacificazione, si tinge quotidianamente di nuovi inquietanti sviluppi. “Love’s kamikaze”, nella nuova edizione stavolta affidata alle vibranti interpretazioni di Euridice Axen e Marco Rossetti, continua quindi a mostrare la sua tragica attualità e rappresenta oggi, da parte nostra, la disperata volontà di continuare a contrapporci alle barbarie e alle ingiustizie con le uniche armi a nostra disposizione: il teatro e la poesia”.

Lo spettacolo è diretto da Claudio Boccaccini, con l’aiuto alla regia di Marzia Verdecchi. Le musiche di “Love’s Kamikaze” sono di Antonio di Pofi, le scene di Carla Ghezzi, i costumi di Antonella Balsamo. La parte tecnica è affidata ad Alessandro Pezza.

I commenti sono chiusi.