Perfetti sconosciuti, ma molto premiati.

Paolo Genovesi fa il bis: premio per la miglior sceneggiatura di “Perfetti Sconosciuti’ al Tribeca Film Festival nella categoria ‘World Narrative’, la kermesse ideata da Robert De Niro.

Dopo i David di Donatello come miglior film e miglior sceneggiatura, quindi un riconoscimento anche all’estero per il film più visto dell’ultimo mese di programmazione cinematografica.

“Dedico questo premio a tutti gli attori – ha detto il regista, giovedì 21 aprile a New York – perchè senza di loro una sceneggiatura sarebbe niente”.

 

Frederic Boyer,  Direttore Artistico del Festival ha commentato: “L’audience newyorkese è rimasta molto colpita dall’originalità e l’acutezza del film di Paolo Genovese.  Questo premio rappresenta un riconoscimento significativo per i cinque sceneggiatori che hanno scritto e riscritto Perfetti Sconosciuti fino a farne un gioiello. Ringraziamo Filmitalia per il costante supporto al Tribeca e per gli ottimi film che ci propone”.

Il film, oltre al gioco di segreti intorno a cui si svolge la trama, propone ora un altro segreto da scoprire: in quali paesi verrà venduto il diritto di remake? Sicuramente negli Stati Uniti, dove girano già nomi veramente importanti…

Ma chi sono gli sceneggiatori di Perfetti Sconosciuti oltre allo stesso regista Paolo Genovese? FILIPPO BOLOGNA, PAOLO COSTELLA, PAOLA MAMMINI e ROLANDO RAVELLO.

filippo-bolognaFilippo Bologna (1978) è uno scrittore e sceneggiatore italiano. Il suo romanzo d’esordio ‘Come ho perso la guerra’ (edito da Fandango) è stato tra i finalisti del Premio Strega nel 2009. Il romanzo è stato pubblicato anche in Gran Bretagna dalla casa editrice Pushkin Press con il titolo “How I lost the war”. Nell’aprile del 2012 esce il suo secondo romanzo I pappagalli, edito come il precedente da Fandango. Ha scritto la sceneggiatura di alcuni film, fra i quali ‘Questo mondo è per te’ di Francesco Falaschi, ‘l’Ape e il Vento’ di Massimiliano Camaiti, che ha ottenuto due menzioni speciali (sceneggiatura e regia) ai Nastri d’argento 2010 ed è stato premiato dalla giuria della stampa estera con il Globo d’oro (2010), ‘L’ultima ruota del carro’ di Giovanni Veronesi (2013), che ha aperto – fuori concorso – la Festa del Cinema di Roma.

Paolo Costella (1964) è sceneggiatore e regista. Ha esordito al cinema nel 1984 come aiuto regista di Enrico Oldoini. Nel 1996 contribuisce alla sceneggiatura della serie ‘Dio vede e provvede’. L’anno successivo firma la sua prima regia televisiva dirigendo assieme a Oldoini la seconda stagione della serie. Nel 1998 ha diretto la miniserie ‘Il commissario Raimondi’. Nel 1999 è il regista ‘Tutti gli uomini del deficiente’, con la voce fuori campo della Gialappa’s Band che con questo film ha esordito al cinema. Nel 2001 ha diretto assieme a Laura Betti il documentario ‘Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno’. Nel 2010 ha diretto la serie televisiva ‘Fratelli Benvenuti’ e il film’ A Natale mi sposo’, entrambi con Massimo Boldi.

Paola Mammini (1963) è una scrittrice e sceneggiatrice per cinema, teatro e televisione. Tra i lavori più recenti, il soggetto di ‘Tutta colpa di Freud’ diretto da Paolo Genovese. Dopo un esordio a teatro, dal 1991 in poi, cominciano le sue prime esperienze in tv e radio, anche come autrice. Nel 2003 è la Story Editor per la IV serie de LA SQUADRA di Rai 3 e nel 2005 fa parte del team di scrittura de I CESARONI di Canale 5.

rolandoravelloRolando Ravello (1969) è un attore e regista. Esordisce nel 1991 con Luciano Rispoli su Telemontecarlo nel gioco spettacolo ‘Ho fatto 13!!!’, poi è stato conduttore nei programmi per i ragazzi, partecipando alla conduzione della trasmissione televisiva ‘Big!’ dal 1991 al 1993. Debutta nei film ‘Romanzo di un giovane povero’ e ‘La cena’ con il regista Ettore Scola, con il quale continuerà a lavorare con ruoli secondari o primari. Nel 2006 recita come protagonista il ruolo di Marco Pantani nel film tv ‘Il Pirata – Marco Pantani’. Dal 2008 al 2010 è coprotagonista nella fiction ‘La nuova squadra’. Nell’aprile 2010 è protagonista nella puntata ‘Niente di personale’ della serie tv di Rai 2 e ‘Crimini 2’ nel ruolo del killer della ‘Ndrangheta Angelo. Presenta insieme alla collega Sabrina Impacciatore il Concerto del Primo Maggio 2010, trasmesso su Raitre. Nel 2013 ha diretto il suo primo film da regista ‘Tutti contro tutti’ e l’anno seguente ‘Ti ricordi di me?’.

I commenti sono chiusi.