Checco Zalone sbarca a Lisbona.

Dopo il primo weekend di grandi successi ed importanti eventi dove il festival ha battuto nuovamente il suo record di spettatori (oltre 7.000), 8 ½ Festa do Cinema Italiano si concluderà il 7 aprile con la proiezione in anteprima portoghese dell’ultimo successo di Checco Zalone.

quo vado zalone 13L’attore sarà presente a Lisbona il giorno 7 Aprile alle 21h30 presso il Cinema São Jorge per presentare al numeroso pubblico del festival il film “Quo vado?” che sarà distribuito commercialmente in Portogallo dalla Outsider Films a partire dalla prossima estate.

Sará questa un’importante prova per valutare la reazione del pubblico internazionale a questa commedia italiana di enorme successo. Ad accompagnare Checco Zalone ci sarà anche il produttore Pietro Valsecchi.

Oltre a Quo Vado? sono stati presentati oltre 40 film, tra le quali le anteprime nazionali deIl racconto dei racconti di Matteo Garrone, A bigger splash di Luca Guadagnino, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto.

Grande successo ha riscosso anche la prima diSuburra presentato da Greta Scarano e il film – che già è un cult in Italia – Lo Chiamavano Jeeg Robot, accompagnato dai protagonisti Claudio Santamaria e Luca Marinelli (qui anche per Non essere cattivo di Claudio Caligari).

Infine, tre dei più interessanti film d’autore della passata stagione come Per amor vostro e L’attesa e Alaska saranno introdotti al nostro pubblico dai rispettivi registi Giuseppe Gaudino, Piero Messina e Claudio Cupellini

In occasione del festival, torna finalmente in sala la copia restaurata del film a cui la Festa del Cinema Italiano deve il suo nome, 8½ di Federico Fellini, che verrà poi distribuita nelle sale UCI presenti sul territorio portoghese. Alla proiezione del capolavoro di Fellini è accompagnata la mostra “8½: Il Viaggio di Fellini”, una selezione delle foto di scena di 8½ scattate da Gideon Bachmann, fotografo della rivista LIFE, nel corso delle riprese. La mostra sarà allestita in collaborazione con Cinemazero. L’omaggio a Federico Fellini e all’opera forse più significativa per la comprensione della sua poetica e della sua estetica, sarà arricchito dalla presenza di Gianfranco Angelucci, collaboratore e amico di lunga data del regista riminese.

scolaLa sezione denominata Amarcord, tradizionalmente riservata ai grandi maestri del cinema italiano, è dedicata quest’anno a Ettore Scola. Per ricordare il grande regista recentemente scomparso saranno presentate opere note al pubblico portoghese come Brutti, sporchi e cattivi e altre meno conosciute, come La terrazza, così come film a cui Scola ha lavoratocome sceneggiatore, come Il Sorpasso di Dino Risi. La retrospettiva dedicata a Ettore Scola è organizzata in collaborazione con la Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema.

Un’ulteriore occasione di parlare dell’importanza del patrimonio cinematografico italiano e della sua promozione e valorizzazione nel mercato internazionale sarà l’incontro pubblico con il presidente dell’Istituto Luce –Cinecittà, Roberto Cicutto.

8 ½ Festa do Cinema Italiano è realizzata dall’Associação Il Sorpasso in collaborazione con La Cappella Underground di Trieste e conta con l’appoggio dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona, dell’Istituto Italiano di Cultura, del MIBACT Direzione Cinema e dell’ Istituto Luce – Cinecittà.

Un progetto ambizioso che mira a raggiungere oltre 25.000 spettatori in tre diversi continenti. Infatti dopo Lisbona, 8½ Festa do Cinema Italiano porta la sua ricca programmazione in 14 diverse città portoghesi (Cascais, Coimbra, Porto, Elvas, Évora, Loulé, Caldas da Rainha, Guimarães, Aveiro, Funchal, Almada, Setúbal, Braga e Beja). E dopo il Portogallo, la Festa raggiunge anche l’Africa lusofona (Luanda in Angola e Maputo in Mozambico) e approda in Brasile in sette importanti città come Rio de Janeiro, São Paulo, Brasilia, Porto Alegre, Curitiba, Florianopolis e Belo Horizonte (24 al 31 agosto).

I commenti sono chiusi.