Gomorra – La serie sbarca a Taormina.

Ancora grandi protagonisti e grandi film per la terza giornata 62esima edizione del TaorminaFilmFest che si terrà dall’11 al 18 giugno, prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca, General Manager del TFF con Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca co-direttori del comitato artistico.

tiziana_roccaPer il Concorso TAO62 “Rosalie Blum” di Julien Rappeneau. Ispirato all’omonimo graphic novel di Camille Jourdy. Il film intreccia le storie di tre personaggi: Rosalie Blum, ex galeotta che si è rifatta una vita, Vincent, parrucchiere che decide di seguirla e Aude, nipote di Rosalie, che segue invece Vincent su richiesta di Rosalie. Commedia degli equivoci in cui tre sconosciuti finiscono per trovare più di un punto in comune.

L’altro film per il Concorso TAO62 è “3000 Nights (3000 layla)” di Mai Masri. Layla è un’insegnante di Nablus, in Cisgiordania, che sta per andare in Canada in cerca di una nuova vita. Arresta per aver aiutato, a sua insaputa, un adolescente sospettato di un attacco a un gruppo di militari, Layla è condannata a 8 anni di prigione e viene trasferita in un carcere femminile di massima sicurezza in Israele, dove deve affrontare l’ostilità delle compagne di cella, ma anche il nascere di una nuova vita.

Per il Concorso Filmmaker in Sicilia è la volta de “I Siciliani” di Francesco Lama.zeta cosimo alemà 18

Al Campus è protagonista “Gomorra – la serie” di cui parlerà al pubblico di giovani e alla stampa Salvatore Esposito il “Genny” Savastano della serie Sky.

Per la sezione Punto Luce “Inferno Mittelbau Dora”, di Mary Mirka Milo. Mittelbau Dora è l’ultimo campo di concentramento costruito dai nazisti e il più duro campo di lavoro forzato presente in Germania. Nelle sue gallerie sotterranee i prigionieri lavorano senza sosta alla produzione dei missili V2, le armi segrete progettate da von Braun che, nei piani di Hitler, dovrebbero cambiare le sorti della Seconda Guerra Mondiale. Le eccezionali testimonianze dirette dei sopravvissuti danno vita a un racconto che svela un’incredibile storia sotterranea. I registi saranno presenti in sala sin dall’inizio della proiezione.

Per Pre-visioni – Lavori in corso: “Ritornano i gatti” con Jerry Calà, Franco Oppini, Nini Salerno, Umberto Smaila. Calà, insieme agli amici ritrovati, illustrerà il nuovo progetto di film con il ritorno dei “Gatti del Vicolo Miracoli”.

Tra gli eventi speciali la coraggiosa storia di Giorgia Benusiglio che, nel 1999 all’età di 17 anni, per una mezza pasticca di ecstasy ha sfiorato la morte e che ora porta la propria testimonianza nelle scuole per sensibilizzare i giovani contro l’uso della droga è ripercorsa in “Giorgia Vive”, il film documentario di Ambrogio Crespi che sarà presente insieme a Giorgia Benusiglio.

Kelly Lange e Francesco Sole riceveranno il premio “Città di Taormina”, che sarà assegnato anche a Franco Oppini, Ninni Salerno, Umberto Smaila.

A Jerry Calà, invece, andrà il “Premio Cariddi”.
Programma Lunedì 13 giugno

Ore 10.30 – Palacongressi Sala A

Eventi Speciali

Giorgia vive

Italia, 2015 – 62’

Regia: Ambrogio Crespi

Ore 12.00 – Palacongressi Sala A

Tao Class

Marco Bellocchio

a seguire:

Il suo ragazzo, Italia, 2016 – 16’

Regia: Matteo Gentiloni

CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia

Ore 15.00 – Palacongressi Sala B

Pre-visioni – Lavori in corso

Ritornano i gatti: Jerry Calà, Franco Oppini, Nini Salerno, Umberto Smaila

Ore 16.00 – Palacongressi Sala A

Campus

Gomorra – la serie: Salvatore Esposito, Cristiana Dell’Anna

Ore 17.30 – Cinema Olimpia

Punto Luce – l’Italia raccontata dall’Archivio Luce

Inferno Mittelbau Dora

Italia, 2015 – 54’

Regia: Raffaella Cortese de Bosis e Mary Mirka Milo

V.O. ita – sott. ing.

Ore 18.00 – Palacongressi Sala A

Taormina 62 – Concorso

Rosalie Blum

Francia, 2015 – 95’

Regia: Julien Rappeneau

V.O. – sott. ita

Ore 19.30 – Cinema Olimpia

Filmmaker in Sicilia (TaoEdu Young)

I Siciliani

Italia, 2015 – 120’

Regia: Francesco Lama

Ore 20.00 – Palacongressi Sala A

Taormina 62 – Concorso (TaoEdu Young)

3000 Nights / 3000 layla

Palestina, Francia, Giordania, Libano, Qatar, E.A.U., 2015 – 103’

Regia: Mai Masri

V.O. – sott. ita

Ore 20.30 – Teatro antico

Arena

con Francesco Sole, Salvatore Esposito, Kelly Lang, Jerry Calà, Franco Oppini, Nini Salerno, Umberto Smaila

I commenti sono chiusi.