The disaster artist

C’è un film, “The Room”, uscito nelle sale negli Stati Uniti nel 2003, che è diventato di culto, “legend”, un grande insuccesso di incassi e di critica, un dramma che fa ridere come una commedia da 15 anni, ma amato a tal punto da produrre applausi spontanei nelle proiezioni di mezzanotte e un pubblico di aficionados che citano a memoria le battute, definito “Il più grande peggior film mai realizzato”, “Il Quarto Potere dei film brutti”. “The Room”, scritto, prodotto e diretto da Tommy Wiseau, presente anche nel cast assieme al suo amico Greg Sestero.

The-Disaster-ArtistL’amicizia tra il bizzarro e senza età Tommy Wiseau e il giovane “faccia d’angelo” Greg Sestero, i tentativi di trovare una collocazione nell’industria del cinema, le difficoltà di inserirsi, la realizzazione del loro film indipendente “The Room”, a Hollywood, nel 1998 e la sua uscita nel 2003, queste vicende perlopiù surreali, visto il contesto e i protagonisti, sono state raccontate dallo stesso Greg in un libro (scritto con Tom Bissell) diventato un best-seller, “The disaster artist. My life inside The Room, the greatest bad movie ever made”.

Da questo libro Scott Neustadter e Michael H. Weber hanno tratto la sceneggiatura del fim “Disaster Artist” diretto e co-prodotto da James Franco che esce nelle sale italiane il 22 febbraio.

L’incontro tra Tommy e Greg (“babyface”) avviene a San Francisco, in un corso di recitazione, Greg timido e impacciato viene attratto dal carattere di Tommy, spigliato e senza freni. Tommy è anche una persona misteriosamente ricca e dal passato indefinito, insieme decidono di partire per Hollywood e tentare di entrare a far parte del mondo del cinema. Per Greg le cose sembrano più semplici, riesce ad avere un agente, fa colpo sulle ragazze, mentre per Tommy, esuberante e stravagante, tutto è più complicato, fino a quando non decide di scrivere, produrre e dirigere il suo film, “The Room”.
La scelta del set, dei tecnici, del cast (che naturalmente vede Tommy e Greg attori principali), poi le riprese e infine la proiezione.

THE DISASTER ARTIST“The Room” fin dalla sua prima proiezione si dimostra un grande flop ma incredibilmente così brutto da diventare bellissimo, così naif da trasformarsi da dramma sulla fiducia tradita in una commedia tanto esilarante da produrre addirittura delle GIF da moltissime scene.

Il film è distribuito dalla Warner Bros. Pictures e vede nel cast oltre a James Franco che diventa Tommy Wiseau, il fratello Dave nel ruolo di Greg Sestero, Seth Rogen, Alison Brie, Ari Graynor, Josh Hutcherson e Jacki Weaver, ma anche Zac Efron, Sharon Stone e Melanie Griffith.

James Franco per la sua interpretazione ha vinto il Golden Globe come miglior attore, e durante la premiazione a Beverly Hills è salito sul palco proprio assieme a Tommy Wiseau.

disaster5

I commenti sono chiusi.