Jennifer Lawrence, nome in codice: Diva

Twentieth Century Fox's "Red Sparrow."Jennifer Lawrence al cinema dal primo marzo diventa una spia mozzafiato diretta da Francis Lawrence in Red Sparrow. Eccitante, adrenalinico, splendidamente congegnato, Red Sparrow alza il velo sul pericoloso mondo delle spie del nuovo millennio.

Tratto dal romanzo di Jason Matthews, il film racconta la storia di Dominika, prima ballerina del Bolshoi di Mosca il cui destino cambia irrimediabilmente a causa di un terribile incidente, che viene reclutata nella “Sparrow School”, un servizio di intelligence russo dove viene educata a diventare una letale amante e seduttrice.

Nella Mosca di oggi, dove nessuno fa più finta di credere che la Guerra fredda sia finita davvero, Dominika Egorova sembra nata per fare la spia. Se non fosse per il carattere impetuoso, che non sempre le riesce di dominare. Dominika si ritrova invischiata in un gioco la cui portata non sospetta neppure. Lo zio, potente vicedirettore dell’svr, vede in lei la candidata ideale a diventare una “sparrow”, un’agente segreta specializzata in sofisticate tecniche di seduzione e manipolazione dell’avversario. Ciò che Dominika non può immaginare è la vertiginosa spirale di inganni, violenza, doppio gioco e passione nella quale si ritroverà suo malgrado a sprofondare.

red sparrowLa sua prima missione ha come obiettivo Nathaniel Nash un ufficiale della CIA che monitora le infiltrazioni dei servizi segreti della Russia. L’biettivo è quello di scovare la talpa che ha tradito lo Stato. La missione, però, non è affatto semplice perché entrambi gli agenti sono pericolosamente bravi – e nel gioco dell’inganno è facile restare intrappolati. L’attrazione e i sentimenti finiscono per travolgere Dominika e Nate in un crescendo di tensione.

Red Sparrow è cucito sulla bellezza e la sensualità della protagonista, ma anche il resto del cast non passa inosservato: Jeremy Irons, Joel Edgerton, Matthias Shoenaerts, Mary Louise Parker e Charlotte Rampling.

Nel film diretto dal regista di Hunger Games (dove la Lawrence era protagonista) si registra anche la prima scena di nudo dell’attrice 27enne americana. “C’è una particolare scena – racconta Jennifer Lawrence – dove il tipico incubo da liceo diventa realtà: mi ritrovo nuda di fronte a una classe intera. Non è stato male! Mi hanno fatto sentire così a mio agio che forse sono stata io a mettere a disagio gli altri! Ho iniziato a dire ‘Non mi serve l’accappatoio!’, mentre tutti mi dicevano di coprirmi”.

red sparrow

I commenti sono chiusi.