Palloncini per una mamma single

IMG_0079_CREDITI_VINCENZO COSENTINOSi sono concluse a Milano le riprese di Palloncini, opera seconda di Laura Chiossone (Tra cinque minuti in scena), prodotta da Indiana Production, Rosso Film, Maremosso con Rai cinema. Il soggetto del film è di Renata Ciaravino e Gabriele Scotti, che ne firmano anche la sceneggiatura.

La scenografia è di Paolo Sansoni (Tra cinque minuti in scena, Omicidio all’italiana, Game therapy, Belli di papà) mentre i costumi sono di Massimo Cantini Parrini (Il racconto dei racconti, Indivisibili). Il direttore della fotografia è Manfredo Archinto (The Comedians, Come diventare grandi nonostante i genitori).

Nel film Simona (Anna Foglietta) è una mamma single quarantenne legata da un amore profondo al suo bambino, Filippo (Nicolò Costa). Si sente però terribilmente inadeguata al ruolo e l’organizzazione della festa per gli otto anni di lui porta a galla tutte le sue insicurezze. Combattuta tra l’assecondare i desideri del figlio e la volontà di proteggerlo dal giudizio altrui, che può essere feroce, Simona arriva al giorno della festa carica di aspettative e di ansia. IMG_9787_CREDITI_VINCENZO COSENTINOQuando gli invitati, genitori e figli, affluiscono uno dopo l’altro varcando la soglia di casa, si viene a comporre, compresso in un interno, uno squarcio di varia umanità. Mentre in soggiorno i bambini giocano, gli adulti in cucina si odiano amabilmente. Fino a quando una inattesa performance di Filippo rompe gli schemi e innesca un effetto domino di azioni e reazioni che porta la festa a deragliare…

Nel cast anche Paolo Calabresi, Lucia Mascino, Marina Rocco, Francesco Turbanti, Elena Radonicich, Paolo Mazzarelli, Marina Occhionero ed Erica Blanc.

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi