A Cinecittà il V Premio Anna Magnani

Il premio Anna Magnani è la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana. In questa V Edizione un programma ricco, con la proclamazione vincitori del “PREMIO ANNA MAGNANI” ideato da Matteo Persica (autore del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna”) e direttore artistico con Francesca Piggianelli, con la collaborazione di Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il Patrocinio della Direzione Generale Cinema, Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia e con il sostegno dell’Associazione Equilibra. Un premio che viene assegnato agli artisti e personaggi del cinema, musica, dello spettacolo,teatro, maestranze più autorevoli e premi speciali.

Nelle precedenti edizioni citiamo alcuni dei premiati: Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Lidia Vitale, Paola Cortellesi, Giovanna Ralli, Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Lina Sastri, Gianni Togni, Giulia Michelini, Giuliano Montaldo, Paola Turci, Anna Foglietta, Alessandro Borghi, Fioretta Mari, Antonio Giuliani e tanti altri.

I VINCITORI DEL PREMIO ANNA MAGNANI

PREMIO INTERNATIONAL a RUPERT EVERETT per la regia ed interpretazione in THE HAPPY PRINCE
PREMIO INTERNATIONAL ai PREMI OSCAR DANTE FERRETTI e FRANCESCA LO SCHIAVO
PREMIO MIGLIOR ATTRICE a VALERIA SOLARINO
PREMIO MIGLIOR ATTORE a VINICIO MARCHIONI
PREMIO ALLA CARRIERA a CARLO VERDONE
PREMIO ALLA CARRIERA (MAESTRANZE) a SILVIO LAURENZI
PREMIO MUSICA all’ORCHESTRACCIA
PREMIO SPECIALE RADIO E TV a FEDERICA GENTILE
PREMIO SPECIALE CINECITTA’ PANALIGHT a DANIELE SAVELLI TOUR LIVE RINO GAETANO
PREMIO SPECIALE TEATRO a BARBARA DE ROSSI E FRANCESCO BRANCHETTI PER LO SPETTACOLO “IL BACIO”
PREMIO SPECIALE RIVELAZIONE FICTION ad ALICE RACHELE ARLANCH (MISS ITALIA 2017) per il suo debutto in Don Matteo
PREMIO SPECIALE GIORNALISMO a ELETTRA FERRAU’

Il Comitato d’onore e giuria è composto da autorevoli personaggi della cultura e del giornalismo: Adriano Pintaldi presidente Roma Film Festival, Franco Mariotti segretario generale SNGCI, Giancarlo Governi scrittore ed autore tv, Marcello Foti direttore Centro Sperimentale, Giorgio Ginori direttore dell’Isola del Cinema, Carlotta Bolognini scrittrice e sceneggiatrice, Saverio Vallone direttore Premio Raf Vallone, Luigi De Filippis produttore della DreamWorldMovies, Giampietro Preziosa produttore Inthelfilm, Fabrizio Borni Presidente ANPOE, Giacomo Carioti.

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi