Demoni della psiche e creature marine

Dal 3 all’8 settembre 2019 avrà luogo, nella splendida cornice di San Paolo del Brasile, la 9ª edizione del Cinefantasy IFFF, prestigiosa rassegna cinematografica dedicata al cinema fantastico e riservata a lungometraggi e cortometraggi. Una competizione internazionale che quest’anno ospiterà anche opere firmate da rinomati artisti come Joe Dante, Ryuhei Kitamura, Mick Garris e David Slade. Ci sarà spazio anche per l’Italia in quest’edizione, rappresentata da Profondo, l’opera prima di Giuliano Giacomelli che si divide tra dramma, fantastico e cinema d’avventura.

Prodotto da Ethika Entertainment, Profondo è la conferma che anche in Italia è possibile realizzare un cinema dal respiro internazionale capace, tuttavia, di non tradire la cultura e le tradizioni del proprio Paese. Girato interamente nelle Marche, tra la città di Fano e Pesaro, Profondo è un sentito omaggio a tutte quelle leggende marinaresche che movimentano da sempre le navigazioni dei pescatori ma, al tempo stesso, è anche un atto d’amore verso capolavori della letteratura statunitense come Moby Dick di H. Melville e Il vecchio e il mare di E. Hemingway.

Il film racconta la storia di Leonardo, fotoreporter cinquantenne nonché uomo molto riservato, schivo verso il prossimo e ormai disilluso nei confronti della vita a causa di una serie di duri fallimenti che lo hanno profondamente segnato in modo irreversibile. Mosso da motivazioni molto intime, Leonardo è alla ricerca di una personale redenzione. L’uomo vuole portare a termine un ultimo e importantissimo servizio, il più importante della sua carriera e della sua esistenza. Recatosi in un piccolo paesino balneare popolato quasi esclusivamente da pescatori, Leonardo si mette alla ricerca del Diavolo Rosso, un leggendario animale marino che anima il folclore locale da tantissimi anni. L’animale, reale o no, diventa per l’uomo un’autentica ossessione nonché l’ultima possibilità di riscatto nei confronti di una vita che non è mai stata vissuta fino in fondo.

SeaDevil_photo19Nel cast Marco Marchese, Marcella Valenti, Nicola Trambusti, Millie Fortunato Asquini, Giovanni Visentin, Gianluigi Fogacci e Edoardo Siravo. Le musiche originali sono eseguite dal maestro Gianluca Sibaldi, storico collaboratore di Leonardo Pieraccioni.

“Oltre ad essere il mio esordio nel lungometraggio” spiega il regista “Profondo è stata una vera sfida personale per dimostrare che in Italia è ancora possibile raccontare qualche cosa di diverso, qualcosa che possa guardare al cinema di genere senza però voltare le spalle ad un cinema più autoriale. Non so se sono riuscito o meno in questa difficile impresa, non spetta certo a me dirlo, ma questi primissimi feedback carichi di entusiasmo che stiamo ricevendo dall’estero ci lasciano ben sperare. Un vero onore rappresentare il nostro Paese in una competizione dal respiro così internazionale come il Cinefantasy del Brasile”.

Poster 1 - PROFONDO

I commenti sono chiusi.