Amore e Psiche.

vinicioParole, Suono, Movimento e Colore sono questi gli ingredienti di METAmorfosi, riduzione della favola di Amore e Psiche, tratta dal libro V dell’omonimo romanzo di Apuleio. Da un’idea di Fabrizio Di Fiore, comproprietario della Scuola di Musica Cantus Planus Ciac, nasce un progetto artistico che rappresenta una commistione di arti.

Per sole tre date, dal 23 al 25 Maggio al Teatro Ghione di Roma, il pubblico assisterà ad un esperienza indimenticabile, guidato dalla voce di uno degli attori più talentuosi del panorama italiano, Vinicio Marchioni, che sul palcoscenico leggerà la favola di Amore e Psiche mentre intorno a lui il Corpo di Ballo di Milena Mancini danzerà sulle musiche composte ed eseguite da Walter Savelli, con la partecipazione straordinaria di Giovanni Baglioni, eseguite dal vivo dagli stessi e dal Maestro Maurizio Tomberli  direttore artistico della scuola di Musica Ciac. A premiare queste espressioni artistiche non poteva mancare l’arte della pittura che prenderà forma nelle mani di Roberto Meta che ogni sera, in scena, dipingerà una tela sui temi dello spettacolo.

Lo spettacolo è legato anche ad un’iniziativa benefica. Il ricavato della vendita dei quadri, infatti, sarà devoluto a Save the Children, l’organizzazione internazionale e indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti. In particolare, l’iniziativa supporterà la campagna “Illuminiamo il Futuro” della quale Vinicio Marchioni è testimonial, e sosterrà il programma nazionale di intervento dell’organizzazione volto a combattere la povertà educativa che sta privando i bambini e gli adolescenti, nei quartieri svantaggiati di molte città italiane, di tutte le opportunità di crescita formativa e culturale.

vinicio_marchioni348“ ‘Amore e psiche’  – afferma Vinicio Marchioni – tratto da Le  Metamorfosi di Apuleio ci è sembrato il testo più opportuno per sperimentare le diverse forme artistiche all’interno dello stesso spettacolo, proprio in virtù delle trasformazioni che vi sono raccontate. Abbiamo voluto declinare la favola di “Amore e Psiche” nella pittura, nella danza, nella musica e nella recitazione per dare vita ad una esplosione di emozioni all’unisono”.

Light designer Marco Palmieri, coreografie e scenografie Milena Mancini, musiche composte ed eseguite dal vivo da Walter Savelli, con la partecipazione straordinaria di Giovanni Baglioni. Direttore artistico della scuola di Musica Ciac Maurizio Tomberli, regia di Vinicio Marchioni e Milena Mancini.