Altrimenti ci arrabbiamo

Cresciuti come fratelli ma allontanatisi da anni a causa di un litigio, Carezza e Sorriso devono mettere da parte antichi rancori e diversità caratteriali per ciò che hanno più a cuore: la mitica automobile “Dune Buggy” sottrattagli dall’avido Torsillo, uno speculatore edilizio senza scrupoli. Aiutati dall’intrigante e pericolosa Miriam, tra inseguimenti rocamboleschi, scazzottate memorabili e delicati pasti a base di birra e salsicce, i due faranno di tutto per riconquistare la loro amata macchina.

altrimenti ci arrabbiamo

‘Torna’ al cinema dal 23 marzo, dopo quasi cinquant’anni, il mitico ceffone alla Bud Spencer e Terrence Hill in “Altrimenti ci arrabbiamo” omaggio all’omonima commedia del 1974 con Edoardo Pesce, Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi e con Christian De Sica. Il film è prodotto da Mattia Guerra, Stefano Massenzi, Andrea Occhipinti per LUCKY RED e COMPAGNIA LEONE CINEMATOGRAFICA in collaborazione con NETFLIX e RTI. La colonna sonora include la reinterpretazione da parte di Federico Zampaglione del celebre brano “Dune Buggy” degli Oliver Onions e il brano inedito scritto, interpretato e prodotto da Zampaglione “Dodging Bullets”.

“Siamo nati negli anni 80 – affermano i registi YouNuts! – e cresciuti nei 90. Facciamo parte di quella generazione cresciuta divorando in tv i film della sera, tra cui quelli con Bud Spencer e Terence Hill che hanno contribuito fortemente a plasmare l’estetica dei nostri lavori. Immaginate la nostra emozione e il nostro entusiasmo (ma anche il nostro timore) di fronte all’opportunità di realizzare un progetto che vorrebbe rendere omaggio a uno dei film che abbiamo amato di più, “Altrimenti ci arrabbiamo”. Il progetto si inserisce in un momento di grande riscoperta del cinema di genere italiano, quello che dai poliziotteschi agli spaghetti western ha ispirato intere generazioni di cineasti. La nostra speranza, e quella di tutti quelli che ne hanno preso parte, è di riuscire con questo film ad avvicinare e far riscoprire a un pubblico giovane una parte importante della cinematografia. In modo particolare le commedie con Bud & Terence che potremmo ricondurre a un genere a se stante e giustamente considerate patrimonio collettivo. Fondamentale per la riuscita del progetto è stata la sinergia che si è venuta a creare tra Edoardo Pesce e Alessandro Roia che, secondo noi si sono perfettamente immersi nello spirito dei cosiddetti “buddy movie”, e il talento di Alessandra Mastronardi. Ci permettiamo una menzione a parte per Christian De Sica, nostro idolo da sempre, con il quale è stato un onore ed un privilegio poter lavorare”.

“La collaborazione e la disponibilità messa in campo dal cast – concludono i registi – hanno reso la lavorazione un grande gioco di squadra. A loro si affiancano i professionisti dei reparti tecnici ed artistici che ci hanno consentito di valorizzare l’aspetto visivo del film, come Leonardo Mirabilia, che ne ha curato la fotografia. Preziosissimo il lavoro degli sceneggiatori Vincenzo Alfieri (che ha curato anche il montaggio), Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi e Tommaso Renzoni, come noi appassionati di quel mondo cinematografico e che ci hanno consentito di raccontarlo con il dovuto rispetto. Siamo di fatto al nostro secondo film come registi, emozionati e ancora un po’ increduli per l’opportunità che ci è stata data: la possibilità di raccontare una storia che a noi ha fatto sognare, sperando faccia lo stesso anche il pubblico in sala”.

Gli ‘YouNuts!’ sono Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, classe 1986, due registi DOP romani che lavorano nell’industria musicale italiana. Otto anni fa hanno creato il loro progetto “YouNuts!”. Partendo dall’ambiente musicale underground, hanno raggiunto ottimi risultati vantando collaborazioni con le più prestigiose Major Record Labels, tra cui, Sony Music Italia, Warner Music Italia, Universal Music Italy, BMG, e con alcuni dei più importanti cantanti italiani come Jovanotti, Marco Mengoni, Salmo, Gianna Nannini, Alessandra Amoroso, Giorgia e molti altri. Vincitori del premio per il miglior videoclip italiano al Roma Videoclip Festival 2019 con “Non Avere Paura” di Tommaso Paradiso e per il miglior video dell’anno per Esse Magazine, nota rivista digitale di Urban Music, con “Lunedi” interpretato da Salmo e Alessandro Borghi. Nel 2020 debuttano nel cinema con l’opera prima “Sotto il sole di Riccione” per Netflix a cui sono seguiti nel 2021 “Con chi viaggi”.

altrimenti ci arrabbiamo 1

I commenti sono chiusi.