Ma tu…La conosci Napoli?

17- 19 febbraio a Roma, Scanzonando e Raccontando Napoli: Rino Margiasso alla scoperta delle pieghe sottili di una grande cultura popolare

Uno spettacolo che parla di Napoli tra leggende ed aneddoti legati alla tradizione e alla storia di questa città magica di persone e cultura: al Teatro Petrolini di Roma (via Rubattino 5) dal 17 al 19 febbraio arriva Ma tu… La conosci Napoli?, lo spettacolo musicale scritto e diretto da Rino Margiasso e presentato da “Te.A. Teatro ed Arti” – produzioni di Rino Margiasso e Marta Ferrante.

Rino Margiasso parte dal racconto delle quattro porte storiche di Napoli – Nolana, Capuana, San Gennaro ed Alba – per riscoprire, fra aneddoti e la grande vulgata, fra canzoni leggende e un documentato racconto storico, l’anima di una città che sa cantare oltre le sue immortali melodie e che nasconde fra le liriche dei suoi canti e delle sue fabule le vicende delle persone e di un popolo pieno di ironia, cultura e profondità.

Lo spettacolo si anima pian piano attraverso percorsi musicali e lirici degli odori dei vicoli e dei suoi scorci infiniti, ma anche dell’incontro con personaggi straordinari.

“La scommessa è – come ci spiega il suo autore – aprire lo scrigno della bellezza di questa città e permettere ai non napoletani di scoprire una Napoli fuori dai cliché; e ai napoletani di riscoprire una città troppo spesso dimenticata e ammuffita dietro i troppi luoghi comuni degli altri. Restituire le emozioni e lo stupore, insomma.”

I commenti sono chiusi.