Il Fringe… spinge.

logo-roma-fringe-2014-con-ombra-2Il teatro indipendente protagonista assoluto della III edizione del Roma Fringe Festival 2014. Dal 7 giugno al 13 luglio, nella storica Villa Mercede nel quartiere romano di San Lorenzo, 72 compagnie teatrali provenienti da Italia, Belgio, Inghilterra, Francia e Stati Uniti e decine di “stand up comedians” daranno vita a  un ampio cartellone tra teatro, canzone, commedia, dramma, danza e stand up comedy all’insegna della libertà e dell’indipendenza artistica.

Il teatro indipendente ha bisogno di visibilità” – spiega alla conferenza stampa di presentazione Davide Ambrogi direttore artistico del Roma Fringe Festival 2014 e Fringe Italia. Il Roma Fringe non porta in scena spettacoli di nicchia ma ha l’obiettivo di far avvicinare al teatro tutti, grandi e piccoli”.

Le compagnie partecipanti – prosegue Davide Ambrogisono la vera forza del Fringe, quelle compagnie che ogni anno si autoproducono per essere qui. Tornare per il terzo anno consecutivo con un festival di questo genere, dimostra che il pubblico può essere coinvolto e ‘fidelizzato’, grazie a una proposta originale, varia e intelligente. E da questo punto di vista, in un periodo di crisi, ci sentiamo un po’ un esempio: anche un prodotto difficile come il teatro può arrivare, se ben trattato”.

20140527_112254Fringe (letteralmente “frangia”, concettualmente “periferia”) nasce nel 1947 in Scozia, a Edimburgo, quando otto compagnie teatrali scartate dal Festival Internazionale di Edimburgo, decisero di andare lo stesso in scena dando vita a un festival di spettacoli autoprodotti e autofinanziati senza rendere conto a istituzioni, sovvenzioni, influenze di vario genere e divieti artistici di stili, forme, culture e religioni. L’unica dipendenza delle compagnie doveva essere quella verso il loro pubblico.

Con oltre 80 spettacoli in scena, 3 prime internazionali, 23 prime nazionali il Fringe Italia 2014 si propone di invogliare anche il pubblico più pigro grazie a una rassegna unica dove ogni sera sarà possibile scegliere tra 9 spettacoli di teatro, attività pomeridiane dedicate ai bambini, eventi con ospiti famosi.

Accanto alle pièce teatrali, il Roma Fringe 2014 propone anche grandi spettacoli con ingresso gratuito. Ad aprire il festival sarà Diego Bianchi, in arte Zoro che, con l’intera squadra di Gazebo, per il secondo anno, porterà sul palco la satira e l’attualità. Il 14 giugno l’ironia di Andrea Rivera sarà in scena tra musica e parole in due ore di spettacolo puro. Per il terzo anno consecutivo, il 21 giugno, sarà al Fringe Roma Johnny Palomba con le sue ‘recinzioni’ cinematografiche.

Il 28 giugno Messico e Nuvole di Caterina Casini propone un viaggio fantastico e popolare attraverso l’arte, la letteratura e la cultura messicane con un omaggio all’arte di Frida Kahlo, in questi giorni celebrata con una mostra nella Capitale unica in Europa. Il 4 e 5 luglio la proiezione di 3 film di Pier Paolo Pasolini e uno spettacolo a lui dedicato di Ulderico Pesce. Il 10 luglio sarà la volta della satira al vetriolo, ferocissimo e politicamente scorretta con Giorgio Montanini.

palomba zoroFesta di chiusura e serata-evento il 12 luglio con il concerto in anteprima nazionale dell’album ‘Fuori (ma solo per un breve permesso-premio)‘ dei Presi per caso, banda nata dentro il penitenziario romano di Rebibbia e da anni impegnata a raccontare la condizione carceraria attraverso canzoni e spettacoli particolarmente ironici e coinvolgenti.

Sono molto soddisfatto del programma – dichiara Davide Ambrogi – che è stato realizzato grazie a una squadra affiatata a lavoro dallo scorso settembre. I grandi spettacoli, le serate gratuite hanno lo scopo di avvicinare più gente a teatro. Una sorta di cavallo di Troia in positivo: magari si arriva per uno spettacolo e poi, dando uno sguardo al cartellone, si torna nei giorni successivi”.

Ogni sabato, oltre ad andare in scena gli spettacoli più apprezzati della settimana, sarà la volta dello stand-up Freenge. “La sezione dedicata alla stand-up comedy e alla satira – sottolinea Davide Ambrogi – ospita sul palco ogni sera tre comici. In Italia è una formula meno fortunata rispetto al resto del mondo dove riscuote grande successo”.

L’appuntamento quotidiano inizia alle 17.30 con l’apertura del mercatino vintage ed equosolidale e di due aree ecobio mentre dalle 18.30 iniziano le attività pomeridiane. Il Roma Fringe Festival entra però nel vivo a partire dalle 20.30 con  spettacoli  che spaziano dalla commedia, al dramma, dalla performance, alle nuove drammaturgie.