Gotham city prima di Batman.

Batman è sicuramente uno dei fumetti più amati dal pubblico e comprende ben undici adattamenti cinematografici che vanno dal 1940 sino al 2012. Quelli che sicuramente ricordiamo con maggior attenzione sono: Batman del 1989 di Tim Burton, per la superba interpretazione che Jack Nicholson fa di Joker e la trilogia di Christopher Nolan intitolata Batman Begins (2005), Batman-il cavaliere oscuro (2008) e Batman-il ritorno del cavaliere oscuro (2012) con protagonista Christian Bale nei panni dell’uomo pipistrello, anche qui è d’obbligo ricordare la magistrale interpretazione che lo scomparso attore Heath Ledger diede del criminale Joker.

gotham ben mckenzieOggi torniamo a parlare dell’eroe mascherato della notte, in quanto in Autunno su FOX verrà trasmessa la prima stagione, composta da 13 episodi della serie TV Gotham, ideata da Bruno Heller.

Si tratta di un prequel televisivo incentrato sulle origini dei personaggi appartenenti all’universo del cavaliere oscuro.

GOTHAM racconta la storia delle origini dei grandi supercriminali e vigilantes della DC Comics e rivelerà un nuovo capitolo che non è mai stato raccontato. Seguirà un poliziotto in una città pericolosamente corrotta sull’orlo del male e racconterà la nascita di uno dei più famosi supereroi del nostro tempo. Cresciuto nella periferia di Gotham City, James Gordon (Ben McKenzie) vede la città come una metropoli affascinante ed emozionante. Coraggioso, onesto e pronto a dimostrare il massimo, il detective si troverà a dover e voler catturare l’assassino dei miliardari locali Thomas e Martha Wayne. Sulla scena del delitto, Gordon incontra l’unico superstite, il dodicenne BruceWayne (David Mazouz), verso il quale il giovane detective si sente in qualche modo responsabile.
Mentre cerca di combattere le forze del crimine di Gotham City, Gordon affronterà molti personaggi che diventeranno tra i più rinomati cattivi e non della città: Selina Kyle, futura Catwoman, interpretata da Camren Bicondova, Oswald Cobblepot il futuro Pinguino, interpretato da Robin Taylor, PoisonIvy, Mr. Frezee e tanti altri.
Bruno Heller, creatore della serie, in un’intervista al MoviePilot ha parlato così della serie Tv emergente: “Quando si tratta di un marchio e di una saga così importante, da un punto di vista strettamente legato al business non si vuole tenere nascosti i propri punti di forza. Vogliamo far vedere i grandi nomi in modo da attirare le persone. Una volta che sono presenti, allora le cose saranno molto più controllate”.

gothamAlla creazione di Gotham ha collaborato anche Danny Cannon che ha contribuito a creare l’aspetto della città ispirandosi anche a quella del regista Christopher Nolan, ecco le sue parole: “Volevamo sembrasse come la New York della fine degli anni Settanta e dell’inizio degli anni Ottanta. Volevamo che Gotham sembrasse in una fase discendente, ma anche che fosse realistica. Non volevo creare una città che sembrasse artificiale. Abbiamo modificato leggermente qualche aspetto, solo quel che serviva per far sentire gli spettatori in un altro mondo”.

Sia Heller che Cannon volevano che lo show partisse dalla morte dei genitori di Bruce Wayne e che era necessario avere Gordon come personaggio, in quanto raffigurava un ponte tra i due mondi, quello oscuro e quello di luce.

Nel cast troviamo oltre a Ben McKenzie, David Mazouz, Camren Bicondova e Robin Taylor: Sean Perwee, Zabrina Guevara, Erin Richards, Donal Logue, Jada Pinkett Smith, Cory Michael Smith, Victoria Cartagena e Andrew Stewart Jones.

Ancora non si conosce la data precisa di uscita della Serie TV, sappiamo che arriverà sul canale FOX ad Autunno 2014, ma vi terremo aggiornati. Pronti a scoprire come tutto ebbe inizio?!

Camilla Lombardozzi