I 5 del Premio Strega.

Giuseppe Catozzella, l’autore scelto dalla Dante, Antonio Scurati, Francesco Piccolo, fresco vincitore del David di Donatello per la sceneggiatura de ‘Il Capitale Umano’ di Paolo Virzì, Francesco Pecoraro e Antonella Cilento: sono questi gli autori che compongono la cinquina finalista del Premio Strega 2014 ‘svelata’ a Roma presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri alla presenza del Presidente Ambasciatore Bruno Bottai, del Segretario Generale Alessandro Masi e del prof. Tullio De Mauro, Presidente della Fondazione Bellonci.

PremioStrega2014A scegliere la cinquina sono stati i quattrocento sessanta aventi diritto al voto, vale a dire: gli Amici della domenica (uomini e donne di cultura, scrittori, editori, critici, giornalisti, artisti), sessanta lettori forti (selezionati da librerie indipendenti italiane) e quindici voti collettivi provenienti da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero. Ecco, dunque, la cinquina:

Non dirmi che hai paura (Feltrinelli) di Giuseppe Catozzella – presentato da Giovanna Botteri e Roberto Saviano

Il padre infedele (Bompiani) di Antonio Scurati – presentato da Umberto Eco e Walter Siti

Il desiderio di essere come tutti (Einaudi) di Francesco Piccolo – presentato da Paolo Sorrentino e Domenico Starnone

La vita in tempo di pace (Ponte alle Grazie) di Francesco Pecoraro – presentato da Giuseppe Antonelli e Gabriele Pedullà

Lisario o il piacere infinto delle donne (Mondadori) di Antonella Cilento – presentato da Nadia Fusini e Giuseppe Montesano.

I cinque finalisti inizieranno ora in tour con i lettori, attraverso varie tappe che li porterà a Perugia (14 giugno – Umbria Libri), Avellino (18 giugno, Aspettando Giffoni), Viterbo (30 giugno, Caffeina Cultura), e poi la trasferta di tre giorni (24-27 giugno) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius, in Lituania.

Giovedì 3 luglio, poi, a Roma, presso il Ninfeo di Villa Giulia ci sarà la seconda votazione degli aventi diritto e la proclamazione del vincitore della sessantottesima edizione del Premio Strega.

I commenti sono chiusi.