La stoffa dei sogni.

Sergio-RubiniLunedì 7 luglio inizieranno sull’isola dell’Asinara, in Sardegna, le riprese del nuovo film di Gianfranco Cabiddu ‘La stoffa dei sogni’ con Sergio Rubini e Ennio Fantastichini e con Gaia Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva, Ciro Petrone e con la partecipazione di Luca De Filippo. Un film liberamente ispirato a “L’Arte della Commedia” di Eduardo De Filippo e alla Sua traduzione della “Tempesta” di William Shakespeare.

ennio-fantastichiniIl film è finanziato e riconosciuto d’interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

Una nave con a bordo una modesta compagnia di teatranti e dei pericolosi camorristi naufraga sulle coste di un’ isola. Non un’isola qualunque, ma l’Asinara, isola – carcere in mezzo al Mediterraneo, dove diventa difficile distinguere gli attori dai criminali. Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi si dipana il tema profondo della necessità dell’arte nella vita dell’uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono.

gianfranco-cabiddu“Il mio intento – afferma Cabiddu – è quello di trarre un film da La tempesta nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, usando come “punto di partenza” la sua Arte della Commedia: l’esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà/finzione, la diversità, l’incomprensione, la vendetta e la grazia. Tutto questo a me, sardo e isolano, che ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare per Eduardo, sembra più vicino: perfettamente consapevole che questo progetto di film mi renderà la vita difficile, il che – direbbe Eduardo – è uno degli scopi dell’esistenza”.

asinara“Quando Gianfranco Cabiddu – confermano i produttori Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica – ci ha raccontato il suo progetto abbiamo immediatamente percepito il senso di necessità che lo ispirava e siamo felici di intraprendere con lui quest’avventura”.

3 commenti:

  1. Pingback:pay day loans

  2. Pingback:direct payday loans south surrey lender

  3. Pingback:drugrehabcentershotline.com rehabs

Commenti chiusi