‘Delinquenti Abituali’ è un film crudo molto realistico, ed è prodotto da Paolo Ferrantini. Opera prima del regista Lukas Boos, aka Luca Mazzeo, è stato girato a Roma tra il 2013 e il 2014, in 6 quartieri diversi da S. Basilio a Tor bella Monaca, dal Quadraro a Fiumicino ma anche zone centrali come Castel s. Angelo e Trastevere.
Il film è tratto da una storia vera ed è un mix fra finzione e realtà. La narrazione del film si snoda alternando scene recitate ai veri e propri footage registrati al tempo dai veri criminali che furono coinvolti nel progetto originale.
La storia si divide in due filoni: il primo ha come protagonista “Ghiro” (Filippo Gattuso), giovane romano di 24 anni abitualmente dedito alla piccola criminalità. Contattato da una sua vecchia conoscenza addentrata nel mondo del cinema, il giovane delinquente verrà coinvolto nella realizzazione di un progetto ambizioso: un film con all’interno scene di crimini veri, ripresi con telecamere amatoriali. Saranno proprio Ghiro e i suoi compagni, sotto promessa di un lauto compenso per ogni ripresa, a dover fornire il materiale “originale” alla produzione.
Il secondo episodio ha come protagonista “Teschio” (Luca Mazzeo), il fratello di Ghiro, appena uscito di prigione e delinquente abituale. Ossessionato dall’affetto che prova per la sua ex-fidanzata Laura (Crisula Stafida), cercherà con tutte le sue forze di riconquistare l’amore perduto e dare inizio a una vita finalmente normale.
Nel cast troviamo anche Marina Benetti, Alessandro Campanella, Dan (Daniele) Latini, Riccardo Toselli, Danilo Carboni, Cristiano Mancini e Federica Cortesi. Massimiliano Lazzaretti, già interprete di importanti colonne sonore tra cui Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Manuale d’Amore 3 e Anche se è Amore non si Vede, è l’autore della colonna sonora.
La Griffilm, in collaborazione con la Universal tedesca e la Karten Produktionen, doppierà il film in tedesco con il titolo “Italienische Criminal“.
“Il film – afferma il regista – non racconta di Delinquenti o Criminali che vogliono fare questo per passione e neanche c’è una ascesa al crimine, nessuna associazione criminale, sono ragazzi che vivono questa situazione perché non sono riusciti almeno per ora a fare altro nella vita e davanti a una proposta di denaro facile non intendono ne vogliono tirarsi indietro. Non c’è un vero e proprio messaggio racchiuso nella storia ovvero ce ne sono zero e mille, ognuno tirerà fuori il proprio”.
“Questo – ha continuato Luca Mazzeo – è il mio primo Lungometraggio e rappresenta un sogno che si realizza. Sogno di fare un film da quando avevo 9 anni e facevo i corti con i miei amichetti e una Sony Explorer”.
“Il progetto – racconta l’attrice Crisula stafida – mi ha subito intrigato perchè è particolare, alcune scene sono recitate mentre altre sono riprese amatoriali di “delinquenti abituali”, non chiedermi se vere oppure no, la produzione su questo è stata piuttosto vaga Comunque sia, mi ha intrigato la cosa e ho accettato. Mi piace cimentarmi in progetti alternativi”.
“Laura, il personaggio che interpreto – ha proseguito Crisula – mi somiglia molto, sinceramente ho avuto poche difficoltà ad approcciarmi al personaggio, anche se so’ che fa più figo dire il contrario (ride), è una donna semplice e grintosa. Poi, dopo la gavetta horror in cui ho dovuto sviluppare una santa pazienza zen, mi sentivo molto “free” a non dover perdere tempo tra una scena e l’altra con litri di sangue ed effetti speciali”.
Pingback:payday loans calgary