Venezia e gli italiani.

Con l’avvicinarsi della 71esima mostra d’arte cinematografica di Venezia proliferano i rumors sui possibili divi italiani che sfileranno sul red carpet. Quest’anno la presenza italiana conta ben trenta tra film e documentari che vi parteciperanno.

Pierfrancesco Favino in un film di Michele Alhaique

Pierfrancesco Favino in un film di Michele Alhaique

Maciste Alpino di Luigi Maggi e Luigi Romani Borgnetto, pellicola di preapertura il 26 Agosto del Festival. Senza nessuna pietà, un film di Michele Alhaique, che vede Pierfrancesco Favino nei panni del protagonista, Mimmo che vive con il costante bisogno di sfuggire da un destino già segnato, ma con la consapevolezza di non poter sperare in una nuova vinta, senza aver fatto i conti con quella vecchia. 9X10 NOVANTA, una pellicola in cui nove registi emergenti (Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello e Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher e Roland Sejko), in occasione dei 90 anni dell’Istituto Luce sono stati invitati a realizzare un piccolo film di 10 minuti ciascuno di immagini d’archivio, dalla guerra alla pace, dalle memorie perdute ai sogni e ai paesaggi dimenticati. Perez di Edoardo De Angelis che racconta la storia di un uomo di legge, un avvocato (Luca Zingaretti) e della sua discesa agli Inferi per difendere sua figlia.
Italy in a Day di Gabriele Salvatores, un esperimento di cinema collettivo per raccontare un giorno nella vita degli italiani. Giulio Andreotti, il cinema visto da vicino, un documentario firmato Tatti Sanguineti e realizzato dall’istituto Luce, che mostra un’intervista fatta al senatore Andreotti in cui viene spiegato il suo rapporto con il cinema italiano. Avremo il piacere di guardare Una giornata particolare di Ettore Scola, film del 1977 con protagonista Sophia Loren; l’attrice che purtroppo non sarà presente al Festival, sarà omaggiata per i suoi 80 anni non solo con la pellicola di Scola, ma con un documentario intitolato Donne nel mito. Sophia racconta la Loren di Marco Spagnoli. Gian Luigi Rondi: vita, cinema, passione un documentario di Giorgio Treves realizzato dall’istituto Luce in cui il grande critico cinematografico Rondi offre un quadro complessivo di se e dei suoi ruoli di prestigio, che nel corso degli anni ha avuto la responsabilità di ricoprire.

Pasolini - W. Dafoe

Pasolini di Abel Ferrara

Intrigante e curioso è il fatto che alcuni dei film italiani di quest’anno si ispirano molto alla letteratura come: Hungry Hearts di Saverio Costanzo, tratto dal libro “Il bambino indaco” di Marco Franzoso. Il giovane favoloso di Mario Martone, il biopic sul poeta maledetto Giacomo Leopardi che rivivrà in tempi moderni grazie all’attore Elio Germano. Anime Nere di Francesco Munzi, tratto dal romanzo del 2008 di Gioacchino Criaco. Pasolini di Abel Ferrara una pellicola che racconta gli ultimi giorni di vita tra set, misteri e qualche indiscrezione di uno dei più grandi poeti e scrittori italiani.

E poi ancora: La bambina di Ali Asgari, La vita oscena di Renato di Maria, L’attesa del Maggio di Simone Massi, Belluscone, una storia siciliana di Francesco Maresco, Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, La Zuppa del Demonio di Davide Ferrario e La trattativa di Sabrina Guzzanti.

Molto interessante anche la sezione Venezia classici che vede: Poltrone rosse. Parma e il cinema di Francesco Barilli, La Cina è vicina di Marco Bellocchio, Umberto D. di Vittorio De Sica, L’udienza di Marco Ferreri, Senza pietà di Alberto Lattuada, L’avventura di un soldato di Nino Manfredi, Animata resistenza di Francesco Montagner e Alberto Girotto, Arlecchino di Giuliano Montaldo e Todo Modo di Elio Petri.

Luisa_Ranieri

Luisa Ranieri

Il parterre di stelle italiane presenti al Festival del Cinema è molto allettante, ecco alcuni nomi che quest’anno avremo il piacere di vedere in laguna: Chiara Mastroianni che accompagnerà la mamma Chaterine Deneuve in concorso alla mostra d’arte cinematografica con 3 Coeurs di Benoit Jacquot. Elio Germano, protagonista di Il giovane Favoloso, Riccardo Scamarcio che vedremo in Pasolini di Abel Ferrara, Valerio Mastandrea, Luca Zingaretti, Isabella Ferrari, Carlo Verdone in qualità di giudice della mostra internazionale d’arte cinematografica e, notizia dell’ultima ora, Luisa Ranieri aprirà la 71esima Mostra del Cinema la sera di mercoledì 27 agosto 2014 sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido), in occasione della cerimonia di inaugurazione e il 6 settembre condurrà la cerimonia di chiusura, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali del Festival.

Camilla Lombardozzi

I commenti sono chiusi.