Roma Web Fest.

All’interno del RomaFictionFest, due ore saranno dedicate alla nuova frontiera dei prodotti seriali raccontata dai più giovani: le webseries.

Si tratta di storie pensate per il web che catturano lo spettatore per il talento e lo spirito unconventional, in molti casi con un’altissima qualità di riprese e sceneggiatura. Una rivoluzione di idee, di sperimentazioni che approdano nella rete con prodotti video in serie che stanno cambiando il modo di raccontare le storie anche al cinema e in tv, con un linguaggio e un ritmo più vicini al pubblico dei giovanissimi.

Attraverso la collaborazione con il Roma Web Fest, il cinema ai tempi del web, verranno presentate sette anteprime (sei webseries e la prima parte di un web movie).

janetL’ideatrice e direttrice artistica del RWF, Janet De Nardis, farà conoscere i protagonisti e gli autori del fenomeno più innovativo nello scenario della produzione narrativa audiovisiva italiana. Nella cornice del Fiction Fest verranno presentati:

Vera Bes di Riccardo Milanesi e Francesco Mazza e prodotta da Zodiak. Di genere thriller/horror, Vera Bes racconta le avventure dell’omonima protagonista, una ragazza che ha un potere speciale: entrare nei sogni delle persone.

Forse sono io, seconda stagione, web comedy frizzante di grande successo, trasmessa su MTV e creata da Vincenzo e Rossella Alfieri. Due fratelli che hanno costituito la Guinesia Film e che non sfruttano YouTube, ma hanno creato un canale privato per la loro serie.

Fuck the zombies, web serie di genere, creata da Daniele Barbiero e Luca Nicolai. Le vittime moderne non sono più impreparate come in passato e davanti a un attacco da parte degli zombie, sanno esattamente come comportarsi, grazie a videogiochi e serie tv.

Sisarasisara-serie, prodotto dalla Tauron entertainement, uno psycho thriller creato per la rete, ma perfetto anche per la tv, che racconta le vicende di Nicola Spadaro, l’avvocato più potente d’Italia. Un uomo senza scrupoli che, attraverso un rocambolesco incrocio di destini, dovrà fare i conti con le proprie malefatte.

Blackout the series, diretto da David Valolao, racconta la storia di un prete alla disperata ricerca della sua posizione in questo mondo. Quattro persone catapultate all’interno di un’avventura alla scoperta del proprio destino. Mistero, avventura, emozioni.

Cinema Cafè, un progetto che nasce per raccontare vizi e virtù dei palermitani. Attorno al protagonista Sesto, detto Steve in omaggio al grande attore Steve McQueen, ruotano all’interno di un bar una serie di personaggi molto diversi tra loro, ma tutti portatori degli aspetti positivi della Sicilia.

Under the series, web movie tratto dall’omonimo romanzo di Giulia Gubellini e prodotto da: Anele (Gloria Giorgianni), dalla casa editrice Rizzoli, dalla piattaforma multimedia Trilud, da Sugar Music, Redigital e Jeansbox per la regia di Ivan Silvestrini. Attraverseremo una realtà apocalittica dove il Paese è sopravvissuto alla Grande Crisi del 2008, ma è allo sbando. Governa l’Autorità Provvisoria che crea un reality show, Under, per spettacolarizzare l’esecuzione di soggetti antisociali e rivoluzionari, dove sopravvive solo il più forte.

Sette prodotti diversi, sette intuizioni creative che rappresentano il coraggio di osare low budget e, grazie alla loro natura episodica, creano continuità ed entrano in relazione con lo spettatore.