Al via la stagione del Teatro di Ostia

Una nuova stagione all’insegna di teatro, danza, musica, arti visive e formazione sta per partire al Teatro del Lido di Ostia. Il sipario di alza sabato 4 ottobre alle 20 per l’apertura della stagione.

4 ottobre_MUSICA_ iMusic Big Band_ph iMusicIn programma l’inaugurazione della mostra fotografica di Matteo Abati “La bella stagione” che racconta la passata stagione del Teatro del Lido e alle ore 21 il concerto iMUSIC BIG BAND con un repertorio che fa incontrare la tradizione afroamericana con il soul e lo swing. La big band, culla della musica jazz, si presenta a un pubblico di tutte le età, parlando un linguaggio facile ma mai scontato. La band è diretta da Claudio Pradò con Angelo Schiavi, Marta Marino, Luisiana Di Filippo, Stefano Di Grigoli, Michela Lombardozzi sassofono, Fernando Brusco, Matteo Maisano, Massimo Guerra, Silvia Livi trombe, Massimo Pirone, Gabriele Cavallari, Luca Giustozzi trombone, Vincenzo Lucarelli pianoforte, Luca Pirozzi contrabbasso, Massimo D’Agostino batteria, Stefania Patanè ed Elsa Baldini voce

La stagione 2014 proseguirà con appuntamenti dedicati a rassegne tematiche e progetti specifici emersi dai tavoli partecipati, durante i quali è stata valutata la passata stagione e riprogettata la nuova assecondando stimoli e suggestioni di vario tipo.

In particolare grande sarà ancora l’attenzione alla figura femminile, alle differenze, all’identità di genere: la rassegna “No more – Storie di Donne” si snoderà lungo l’intero anno, declinandosi attraverso varie aree artistiche e completandosi di momenti di riflessione collettiva e formazione. La figura di Pierpaolo Pasolini sarà ancora protagonista di una rassegna ad hoc, “Pasolini – una vita futura”, prevista per l’anniversario della sua scomparsa, cui faranno eco due appuntamenti con Mauro Castagno, docente di Storia del Cinema, per un approfondimento sulla filmografia del poeta. Rinnovata anche l’attenzione all’esigenza di comunicazione tra culture con eventi multiculturali, ospiti dalla Grecia e con il teatro in lingua; confermata anche la rassegna ArteOltre, dedicata al tema della relazione con l’universo della disabilità.

ostiaLa volontà di portare il teatro fuori dal teatro si svilupperà ancora durante la giornata dedicata alle Arti Urbane, e verrà corroborata da momenti formativi agiti direttamente negli Istituti Scolastici durante l’arco della stagione.

Anche quest’anno la programmazione si concentrerà in particolare sui giovani, sia per quanto riguarda il pubblico, sia per quanto riguarda la valorizzazione delle compagnie emergenti: la stagione di Teatro Ragazzi sarà ancora una volta ricca di spettacoli estremamente vari, pensati per tutte le fasce d’età e di eccellenza nazionale – tra gli altri il Teatro Pirata, con “Le avventure di Pulcino” e il Teatro Verde con “Il Pifferaio di Hammelin”; Principio Attivo Teatro con “La Bicicletta Rossa”, il gruppo teatrale Burattinmusica, con “La gatta Cenerentola”; la compagnia Internazionale Ondadurto Teatro, con “Pulcinella va alla guerra”; il Duo Baldo e il Duo Tandem; la compagnia Arditodesio, con lo spettacolo “Torno indietro e uccido il nonno – dove va il tempo che passa?”.

La rassegna Emergenze darà spazio performativo a numerose e talentuose giovani compagnie con una sezione apposita per le Emergenze Jazz, durante il TdL Jazz Festival 2015.

Sarà una programmazione ricca di giovani talenti, ma visitata anche da realtà che hanno scritto pagine importanti della storia dell’arte performativa italiana (Emma Dante, Stefano Benni, Eugenio Allegri, Angelo Schiavi, Sosta Palmizi, Roberto Abbiati, Marta Cuscunà).

La stagione musicale vedrà rinnovarsi la collaborazione con il Conservatorio O. Respighi di Latina per le Domeniche in Concerto e instaurarsi una nuova collaborazione con il Conservatorio A. Casella de L’Aquila; rinnovato il Tdl Jazz Festival (IMusic Band di Angelo Schiavi, Harvey Kaiser, Enrico Pieranunzi, Simona Severini, la Band Antonella Vitale (Andrea Beneventano, Francesco Pugliesi, Alessandro Marzi, Giancarlo Maurino) e in programma appuntamenti dedicati all’opera, all’operetta e alla musica popolare, italiana e non.

La proposta relativa alla danza spazierà dalla contemporanea (Compagnie Excursus, Kontainer Dance, Sicily Made), alla popolare, al teatro danza (Sosta Palmizi), al tango argentino (Compagnia Naturalis Labor).

Per quanto riguarda le arti visive saranno proposte esposizioni legate al fumetto, all’illustrazione e alla fotografia. Molte di queste proposte verranno approfondite attraverso laboratori pratici sulle tecniche di illustrazione, di narrazione visiva e sui nuovi mezzi di comunicazione. Le esposizioni riguarderanno: la stagione passata del Teatro del Lido, raccontata attraverso gli scatti di Matteo Abati; i diritti dei bambini e delle bambine di tutto il mondo illustrati da Stefania Spanò (Unchildren); i fumetti antimafia e i laboratori sui nuovi linguaggi (graphic novel, murales, fiction e docu-fiction) per raccontare la criminalità, a cura dell’Associazione Da Sud; la Street Art con gli artisti del collettivo Urban Area – A.DNA Project; Pasolini (Davide Toffolo); il mare e l’illustrazione per l’infanzia – queste ultime, esposizioni a cura di Marilena Pasini, corredate da un laboratorio di pittura tenuto dall’artista.

Dal territorio è emersa fortemente l’esigenza di potenziare la formazione, in una direzione multidisciplinare. Per questo, la proposta formativa si arricchirà di progetti specifici, multimediali e continuativi, legati non solo alle arti performative, ma anche alla tecnologia, al cinema e ai nuovi linguaggi comunicativi. Saranno proposti, tra gli altri, percorsi formativi a cura di: Harvey Kaiser (jazz), Ricky Bonavita (danza), Roberto Abbiati, Alessandra Frabetti (Teatro), Sosta Palmizi (Teatro Danza), Creme e Brulée (Arte di Strada), Noretta Nori (Danze Popolari, aperto a tutti), Marilena Pasini (Pittura), Urban Area (Fumetto e Street Art). Ospiteremo inoltre un laboratorio specifico per attori e registi dedicato alla luce come elemento di regia (Danila Blasi) e un percorso dedicato all’Osservatorio Critico degli spettacoli e alla Storia del Cinema (a cura di Mario Castagno).

Uno degli obiettivi principali della mission formativa del TdL è stato e sarà la proposta di esperienze che aiutino le giovani generazioni a vivere il teatro dal di dentro, come casa, luogo di creazione e di comunicazione, nonché strumento di orientamento e costruzione di coscienze. Queste linee progettuali saranno portate avanti con attività specifiche: il Campo Scuola a Teatro, in collaborazione con la Casa dei Teatri, le visite interattive, dedicate alle classi delle medie, e il TdL Tube, un progetto multimediale che coinvolge le classi superiori per la produzione guidata di materiale audiovisivi. Il coinvolgimento delle giovani generazioni verrà sviluppato anche grazie alla programmazione di spettacoli/laboratori dedicati all’Improvvisazione teatrale; del Social Comedy Club, varietà sui nuovi linguaggi comici, e di un Concorso Internazionale per giovani musicisti.

I commenti sono chiusi.