La gara più attesa della tv.

La gara deve ancora iniziare, ma è già un X Factor da record: le 5 puntate di selezioni sono cresciute di giovedì in giovedì, superando fin dalla prima puntata gli ascolti della scorsa finalissima con un 1 milione e 200 mila spettatori di media. Nel complesso X Factor Italia, giunto al quarto anno su Sky, ha registrato una crescita anno su anno del 55% di ascolti.
Numeri che precedono e danno il benvenuto a un’edizione ancora più all’insegna del talento vocale e interpretativo, della qualità dello show, delle novità nella formula e nelle votazioni, sempre più social, con in aggiunta uno XtraFactor tutto nuovo che sarà animato dalla verve dissacrante e diretta di Mara Maionchi.

003Ad animare la nuova edizione, accanto a una giuria rinnovata al 50%, con l’ingresso di Victoria Cabello e Fedez accanto a Morgan e a Mika, ci saranno strepitosi ospiti italiani e fenomeni internazionali del momento, come Tiziano Ferro e Robin Schultzcon LillyWood &The Prick, ospiti della puntata inaugurale, e Daniele Silvestri, MaxGazzè, Niccolò Fabi, e, tra gli ospiti stranieri, CharliXcx.

Voci, timbri e stili molto diversi tra i 12 concorrenti selezionati tra 60 mila volti: dal jazz al rap per una varietà di talenti che abbraccia tutti i generi. Ma solo uno di loro, sarà eletto nuova pop star italiana l’11 dicembre sul palco delMediolanum Forum di Assago (aggiudicandosi un importante contratto con Sony Music Italia). E ancora, un’edizione ancora più social con tante novità interattive integrate da quest’anno nell’App X Factor 2014, come X FACTOR SEI TU, grazie al quale il pubblico potrà essere protagonista del primo Live Show; YOUR FACTOR, per realizzare una vera e propria performance canora valutata dai 4 giudici del talent show e XF POWER per intervenire su effetti scenici in studio, con un semplice “tap”.

La gara si svolgerà in uno studio tecnologicamente innovativo: la Robycam, una telecamera di nuovissima generazione di recente brevetto, già utilizzata per le Olimpiadi di Sochi e per la prima volta in uno studio televisivo, attraverserà l’X Factor Arena regalando al pubblico da casa una vera full immersion sul palco.

Le nuove puntate di X Factor prenderanno il via in diretta giovedì 23 ottobre alle 21.10su Sky Uno HD (e su Sky Online), a dettare il ritmo della gara ci sarà per il quarto anno consecutivo Alessandro Cattelan. Lo show vero e proprio sarà preceduto alle 21.00 dall’Ante Factor (su Sky Uno HD e in streaming su XFactor.sky.it)e seguito da un XtraFactor tutto nuovo guidato da Mara Maionchi, supportata dalla twittstar Daniela Collu in arte @Stazzitta e dal volto Sky Davide Camicioli, che condurrà anche l’AnteFactor.

Al termine di un lungo lavoro di casting e selezioni tra 60 mila candidati, è stata definita la rosa dei 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2014 di X Factor. Dopo l’assegnazione delle categorie, Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez si sono messi subito al lavoro, ciascuno con la propria squadra, prestando molta attenzione alla scelta dei brani da assegnare ai ragazzi e incoraggiandoli a dare sempre il massimo ad ogni esibizione.

In questa edizione di X Factorl’aspetto musicale verrà curato direttamente da producer musicalipresenti all’interno di ogni categoria, oltre alle consuete figure dei vocal coach, da quest’anno trasversali per tutte le squadre, che saranno Rossana Casale e Paola Folli. I producer affiancheranno i giudici nella costruzione del percorso musicale dei concorrenti, in maniera ancora più articolata, dalle scelte dei brani fino agli arrangiamenti.

009La quota rosa della giuria Victoria Cabello, supportata dal prezioso contributo del producerGiuseppe Barbera capitanerà la categoria Under 24 Donne, una squadra di giovanissime composta da: Vivian, 19enne vicentina arrivata ad X Factorin duetto con suo fratello ed esortata dai giudici a proseguire come solista per la sua energia straordinaria; Ilaria, studentessa 16enne di Firenze dall’animo hippie ma molto timida,appena inizia a cantare esprime una grande emozione e profondità. Camilla, 19enne pugliese dalla personalità accattivante, si definisce “maledettamente lunatica” anche se sul palco esprime una grande solarità.

014Per la categoria Under 24 Uomini, sono stati selezionati dall’altra grande new entry di quest’anno Fedez:il talento catanese di 19 anniLorenzo Fragola, molto eclettico sullo stile indie pop, è un cantautore moderno che scrive brani in inglese e suona la chitarra. Leiner, sedicenne di colore nato e cresciuto in Colombia ma che ora vive e studia a Vicenza,oltre ad avere un grande talento vocale è anche un bravissimo ballerino. Il terzo e ultimo cavallo di battaglia di Fedez è Marco Cappai, in arte Madh,nome d’arte che sta per “myadvicedoesn’t help”, è un ventenne sardo dallo stile molto originale. Il producer musicale che seguirà questa squadra sarà Fausto Cogliati.

004Mika, il giudice alla guida degli Over 25, coaudiuvato dal producer Alessandro Raina, schiera sul palco Emma Morton, l’acclamatissima 28enne scozzese, molto stilosa, intelligente e femminile, apparentemente timida e delicata, ma con una grande voglia di fare e di realizzare i suoi sogni. Di tutt’altro genere è Mario, il secondo concorrente scelto da Mika, a prima vista il ragazzo della porta accanto, molto simpatico e modesto, che suona la chitarra e scrive canzoni. Al loro fianco gareggerà Diluvio, il rapper 25enne di Roma con tantissime storie da raccontare.

010Il campione in carica Morgan che quest’annosi è visto assegnare la categoria più difficile, ovvero i Gruppi vocali, mette in campo insieme al producerLele Battista, il quintetto degli Spritz For Five, composto da Nicola Pisano (23 anni), Piero Gherbaz (20), Rocco Pascale (22), Giulio Bottecchia (26) e Marco Obersnel (18), tutti musicisti triestiniche hanno convinto i giudici con l’interpretazione di brani a cappella in perfetta armonia.Insieme a loro il terzetto dei The Wise proveniente dalla provincia di Trento e composto da Pietro Porretto (21), Tommaso Straffelini (19) e Marco Ziliani (19):la loro amicizia di vecchia data e la comune passione per il folk li rende un gruppo molto solido e musicalmente coeso. Infine Morgan farà da guida al sorprendente duetto dei Komminuet, composto da Pietro Iossa (17) e Francesca Monte (27), entrambi provenienti dalla Terra dei Fuochi, due musicisti che un anno fa hanno avuto l’uno per l’altra un colpo di fulmine “professionale”.

8 puntate live, con grandi ospiti italiani di fama internazionale e le pop star emergenti provenienti da tutto il mondo.La presenzain quest’edizione di grandi artisti italiani, che hanno fatto la storia della musica e del cantautorato, conferma ancora una volta il sodalizio tra X Factore il mondo discografico. A loro, si alterneranno sul palco dell’X Factor Arena alcuni dei nomi in ascesa della scena pop internazionale.

X Factor non finisce il giovedì: a partire da venerdì 24 ottobre sempre su Sky Uno HD, si potrà rivivere giorno per giorno l’avventura dei ragazzi con la striscia X FactorDaily dal lunedì al venerdì alle 19.45. L’appuntamento quotidiano seguirà i protagonisti nella preparazione all’esibizione live, sotto la guida del direttore artistico Luca Tommassini: le puntate del lunedì e del martedì sono dedicate all’assegnazione del brano e all’analisi critica del pezzo, il mercoledì, in attesa della diretta del giovedì, i giudici faranno i primi ascolti delle prove e i concorrenti proveranno per la prima volta sul palco e il venerdì, dopo la diretta del giovedì sera, spazio alle emozioni, momenti di crisi e attimi di gioia per avercela fatta.

Il sabato l’appuntamento è con X FactorWeekly, che dal 1° novembre alle 18.55 ripercorre i momenti più salienti della settimana e racconterà l’esibizione del concorrente al Punto Enel di via Broletto a Milano.

I commenti sono chiusi.