Robert Altman in corto.

Altman_TheParty_04Ultima possibilità per chi li avesse persi di vedere ad ARCIPELAGO i tre cortometraggi inediti di Robert Altman (mai visti prima al di fuori degli USA), tre divertenti divertissement del 1966 (alle ore 18.00): My Wife – The Katherine Reed Story regalo di compleanno per la moglie che in verità aveva chiesto una cadillac, The Party una sorta di videoclip antelitteram che riprende una delle feste di casa Altman a bordo piscina, Pot au feu – che prende in giro il The Master Chef dell’epoca dando la ricetta del perfetto spinello. Dimenticati per anni, i tre cortometraggi sono stati recentemente riscoperti dal regista canadese Ron Mann che li ha inseriti nel suo documentario Altman, di prossima uscita in DVD per My Movies/Feltrinelli Real Cinema.

Focus_Romania_Love bus_03Alle 20.30 da non perdere l’anteprima internazionale alla presenza dei registi del film a episodi Love Bus: Five Love Stories from Bucharest, film collettivo ad episodi in cui il regista Paul Negoescu che sarà in collegamento skype da Bucarest, qui nelle vesti di produttore, lancia l’ultima generazione di cineasti romeni: cinque storie d’amore ambientate in altrettanti quartieri di Bucharest, dai quali prendono il nome.

Alle 22.30 reading di Giuseppe Cederna da Ritorno in Patagonia di Bruce Chatwin e Paul Theroux ad introdurre i Corti del Concorso Internazionale dal tema: Geografie fuori luogo per un viaggio intorno al mondo attraverso i migliori lavori corti internazionale.

Per continuare a festeggiare la caduta del muro di Berlino alle 18.30 proiezione del capolavoro Der Mauerhase (2007), un mockumentary realizzato dal polacco Bartek Konopka che, tra documentario e finzione, narra l’incredibile storia della comunità di conigli selvatici che per 28 anni prolificò e prosperò a ridosso del Muro, nel bel mezzo della No Man’s Land.

EE wallpaperAlle 19.00 un assaggio in anteprima del lungomnetraggio di animazione EAST END, dalla factory romana CANECANE firmato da Giuseppe Squillaci, Luca Scanferla e Federico Moccia, ambiziosa coproduzione internazionale in uscita a Carnevale 2015.

Per chi l’avesse perso alle 16.30 Amore Carne di Pippo Delbono: lo straordinario viaggio autobiografico tra affetti e luoghi raccontato con un telefonino dall’artista ligure.

I commenti sono chiusi.