Conrad e il mare.

Dal 14 al 16 novembre 2014, a Milano, presso Spazio Oberdan e MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta CONRAD E IL MARE, I FILM, una rassegna ad ingresso libero in 10 film tratti da alcune delle più significative opere di Joseph Conrad.

Apocalypse now

Apocalypse now

Nell’ambito degli appuntamenti di Book City Milano 2014, e in contemporanea con l’inaugurazione della mostra “Conrad e il mare” (Acquario Civico di Milano, 12 novembre 2014 – 29 marzo 2015), verrà presentata una rassegna di film tratti da opere di Joseph Conrad.

Polacco naturalizzato britannico, Conrad (1857-1924) è stato uno dei primi e maggiori interpreti della modernità. Claudio Magris lo ha definito: «uno scrittore classico che racconta la dissoluzione di ogni classicità e di ogni lineare nettezza in un labirinto in cui tutto si aggroviglia; un maestro che ha creato strutture narrative tortuose e complesse come la vita che raccontano. (…) Una specie di Kafka uscito all’ aria aperta e al grande vento del mare, che aiuta a capire meglio anche l’aria viziata degli uffici kafkiani».

secret sharer

secret sharer

Inaugura la rassegna presso Spazio Oberdan venerdì 14 novembre alle ore 21 l’anteprima nazionale di Secret Sharer, il film ispirato al grande racconto di Joseph Conrad Il compagno segreto, alla presenza del regista Peter Fudakowski.

I duellanti

I duellanti

Il terzo uomo

“Da sfogliare” sul grande schermo poi Cuore di tenebra, “variazione sul tema” di Apocalypse Now, anch’esso in cartellone, I Duellanti di Ridley Scott, Sabotaggio (1936) di Alfred Hitchcock, L’agente segreto di Joseph Conrad con un cast d’eccezione, fra cui Bob Hoskins, Patricia Arquette, Gérard Depardieu, Robin Williams e Christian Bale.

E ancora Il terzo uomo di Carol Reed, un classico noir del cinema britannico che vede Orson Welles nel ruolo di Harry Lime; Lo straniero che venne dal mare, favola malinconica di Beeban Kidron; Lord Jim diretto da Richard Brooks, film di forte fascino figurativo che restituisce la complessità dell’omonimo romanzo di Conrad; Gabrielle di Patrice Chéreau, basato sul racconto Il ritorno, che indaga la deriva esistenziale di una coppia nella Francia della Belle époque, attraverso la magistrale interpretazione di Isabelle Huppert.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Venerdì 14 novembre h 21 – SPAZIO OBERDAN
Secret Sharer (Anteprima nazionale)
R. e sc.: Peter Fudakowski, ispirato al racconto Il compagno segreto di J. Conrad. Int.: Jack Laskey, Zhu Zhu, Leon Dal, Hsia-Ching-Ting. Uk/Polonia/China/Thailandia, 2014, col., 103’, v.o. sott.it.
Ambientato nel Mar Cinese Meridionale, su un cargo cinese, racconta la prima missione di comando di un giovane capitano polacco. Il riottoso equipaggio cinese sospetta che lui e il suo capo vogliano affondare la nave per una truffa assicurativa. Quando l’equipaggio abbandona la nave, ancorata in una baia, il giovane capitano resta solo a bordo, confuso e impotente. Quella notte, mentre aspetta ansioso sul ponte, scorge un corpo nudo che galleggia, impigliato nella scala di corda della nave. Il corpo appartiene a una bellissima donna cinese, viva ma in difficoltà, che si arrampica a bordo, dicendo solo: «Nascondimi». L’alba arriva poche ore dopo portando con sé il marito della donna, seguito dall’equipaggio del cargo, tutti in cerca di un assassino…
Il regista Peter Fudakowski sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Sabato 15 novembre h 15 – MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Lord Jim
R. e Sc.: Richard Brooks; int.: James Mason, Curd Jürgens, Peter O’Toole. Tratto dall’omonimo romanzo di J. Conrad. USA/Gran Bretagna, 1965, col., 154’.
Divenuto sottufficiale di marina, Jim si dimostra capace e volenteroso e trova subito un imbarco su di una vecchia nave che trasporta alla Mecca dei pellegrini musulmani. Durante un naufragio, abbandona al suo destino l’imbarcazione e viene radiato. Successivamente, alla ricerca di un nuovo impiego, riceve un difficile incarico: aiutare una tribù indiana vessata dai fuorilegge. Nel loro villaggio, i nativi lo adoreranno e insieme a lui riusciranno a compiere molte imprese.

Sabato 15 novembre h 17 – SPAZIO OBERDAN
L’agente segreto di Joseph Conrad
R. e sc.: Chistopher Hampton. Int.: Bob Hoskins, Patricia Arquette, Gérard Depardieu, Robin Williams, Christian Bale. USA, 1996, col., 95’.
Alla fine del diciannovesimo secolo Londra è il paradiso dei rifugiati politici. Verloc è una spia al soldo del governo russo, un agente doppiogiochista che, al tempo stesso, fornisce informazioni alla polizia inglese, specialmente all’Ispettore Capo Heat. Quando il nuovo ambasciatore russo chiede una prova d’onesta, Verloc innesca una tragica catena di eventi che coinvolgono la sua bella moglie Winnie, il fratello ritardato Stevie e un personaggio chiamato il Professore, un dinamitardo che costruisce bombe per Verloc.

gabrielleSabato 15 novembre h 18 – MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Gabrielle
R.: Patrice Chéreau. Sc.: Patrice Chéreau, Anne-Louise Trividic, tratto dal racconto Il ritorno di J. Conrad. Int.: Isabelle Huppert, Pascal Greggory, Thierry Hancisse. Francia/Italia/Germania, 2005, col., 90’.
Parigi, 1912. In dieci anni di matrimonio, Jean e Gabrielle, coppia in vista nell’alta società parigina, hanno nascosto passione e sentimenti dietro una facciata lussuosa e impersonale di convenzioni e obblighi sociali. Editore autoritario e maschilista lui, moglie repressa e soggiogata lei, almeno fino a quando Gabrielle scopre di poter trasgredire in un modo fino a quel momento impensabile, sfidando la morale comune e la cecità di Jean.

cuore di tenebraSabato 15 novembre h 19 – SPAZIO OBERDAN
Cuore di tenebra
R.: Nicolas Roeg. Sc.: Benedict Fitzgerald, dall’omonimo romanzo di J. Conrad. Int.: James Fox, Tim Roth, John Malkovich, Isaach de Bankolé, Morten Faldaas. USA, 1994, col. 100’.
Kurtz, funzionario di una compagnia belga che traffica in avorio, è forse impazzito nel suo isolato avamposto nel Congo. Il capitano Marlowe è inviato alla sua ricerca.

Sabato 15 novembre h 21.15 – SPAZIO OBERDAN
Il terzo uomo
R.: Carol Reed. Sc.: Graham Greene. Int.: O. Welles, Joseph Cotten, Alida Valli, Trevor Howard. UK/USA, 1949, b/n, 93’, v.o. sott. it.
Poco dopo la fine della guerra, Holly Martins, scrittore canadese, si reca a Vienna, dove un suo amico d’infanzia, Harry Lime, sta svolgendo un’attività di carattere umanitario. Martins si propone di collaborare con l’amico ma, giunto a Vienna, apprende che Harry è morto il giorno prima in seguito a un incidente. Al funerale dell’amico, Martins conosce Calloway, capo della polizia militare americana, il quale gli rivela che Harry era un malfattore. Martins non ci vuol credere e intanto inizia, per suo conto, indagini sulla morte accidentale di Harry.

Domenica 16 novembre h 15 – MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Apocalypse Now
R.: Francis Ford Coppola. Sc.: Francis Ford Coppola,Michael Herr, John Milius, liberamente ispirato al romanzo Cuore di tenebra di J. Conrad. Int.: Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall, Frederic Forrest, Sam Bottoms. USA, 1979, col., 153’.
Kurtz, colonnello dell’esercito statunitense in Vietnam è uscito dai ranghi, ha sconfinato in Cambogia con i suoi uomini e ha costituito una sorta di impero personale dove combatte una sua feroce guerra privata. Al capitano Willard è affidata la missione di raggiungere Kurtz nel suo territorio e di eliminarlo. Sarà un viaggio terribile, punteggiato di insidie e, ancor più, avvelenato da molteplici orrori.

Domenica 16 novembre h 17 – SPAZIO OBERDAN
Lo straniero che venne dal mare
R.: Beeban Kidron. Sc.: Tim Willocks, dal racconto Amy Foster di J. Conrad. Int.: Rachel Weisz, Vincent Perez, Ian McKellen, Kathy Bates. UK, 1997, col., 110’.
A un naufragio scampa un solo superstite, Yanko, che, ferito e affamato, cerca aiuto nella fattoria del Dottor Kennedy, ma la gente ha paura di lui. Solo una serva, Amy, è gentile e lo aiuta, anche lei è sola e la gente la considera una pazza. Fra i due emarginati dalla società presto nasce l’amore.

Domenica 16 novembre h 18 – MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
I Duellanti
R.: Ridley Scott. Sc.: Gerald Vaughan-Hughes, dal racconto The Duel di J. Conrad. Int.: Keith Carradine, Harvey Keitel, Albert Finney. UK, 1977, col., 95’, v.o. sott. it.
È un duello senza fine quello tra il tenente ussaro Armand d’Hubert e l’ufficiale Gabriel Féraud. Quest’ultimo è un tipo particolarmente collerico e, dopo aver sfidato d’Hubert per la prima volta per un futilissimo motivo, continua a perseguitarlo con sfide successive. Finita la guerra, che li ha visti impegnati sugli stessi fronti nelle varie campagne napoleoniche, d’Hubert se ne torna a casa, ma Féraud trova il modo di farsi nuovamente vivo.

Domenica 16 novembre h 19 – SPAZIO OBERDAN
I Duellanti
R.: Ridley Scott. Sc.: Gerald Vaughan-Hughes, dal racconto The Duel di J. Conrad. Int.: Keith Carradine, Harvey Keitel, Albert Finney. UK, 1977, col., 95’, v.o. sott. it. Replica

Domenica 16 novembre h 21.15 – SPAZIO OBERDAN
Sabotaggio
R.: Alfred Hitchcock. Sc.: E.V.H. Emmett, I. Hay, C.Bennet, H.Simpson, tratto dal romanzo L’agente segreto di J.Conrad. Int.: Sylvia Sidney, Oskar Homolka, Desmond Tester, John Loder, Joyce Barbour. UK, 1936, col., 76’, v.o. sott. it.
Il gestore di un cinema alla periferia di Londra affida al giovane fratello della moglie un pacco con una bomba a orologeria perché compia, inconsapevolmente, un attentato.

I commenti sono chiusi.