Berlinale, Nicole Kidman sul red carpet.

Seconda giornata di festival a Berlino con ‘Queen of the Desert’ di Werner Herzog.

“È il mio primo film con una protagonista donna e il primo centrato sul sentimento dell’amore”. Il regista ne parla circondato dal riconoscimento dei due interpreti principali, Nicole Kidman e James Franco, per averli condotti in un’avventura senza precedenti nel deserto.

‘Queen of the Desert’ si ispira alla biografia di Gertrude Bell (1868-1926), nobildonna e intellettuale inglese innamorata del mondo arabo, al punto da voler essere sepolta a Bagdad. “Serviva un’interprete all’altezza per questa donna speciale di cui ho divorato i diari”, afferma il regista che confessa: “avrei dovuto iniziare molto prima a fare film sulle donne”.

Nicole Kidman interpreta una donna che è riuscita a guadagnarsi il rispetto e l’ammirazione sia nel mondo arabo, sia tra i più alti circoli politici di Londra. Il suo punto di vista e i suoi contatti con i leader tribali sono stati fondamentali per la creazione di quello che oggi è l’Iraq. “Purtroppo non sapevo nulla di tutto lei e questo è parte del motivo per cui ho voluto fare il film – ha detto Nicole Kidman – volevo che la gente sapesse tutto di Gertrude Bell”.

Anche l’italiana Alessandra Mastronardi sarà al festival del cinema di Berlino con il tanto atteso film ‘Life’ diretto da Anton Corbjin, il celebre regista di ‘Control’ e di ‘A most wanted Man’, l’ultimo film interpretato da Philip Seymour Hoffman.

<> on September 3, 2012 in Venice, Italy.La giovane attrice italiana riconferma con questo film il proseguimento della sua carriera negli Stati Uniti, iniziata con il film di Woody Allen, ‘To Rome with Love’. Nel film Life, che racconta una parte degli gli ultimi anni di vita di James Dean, dove recita accanto a Dane Dehan e Robert Pattison, Alessandra interpreta l’attrice Annamaria Pierangeli, all’epoca grande amore italiano del giovane attore ribelle.

Alessandra Mastronardi sarà presente al Festival dall’8 all’11 febbraio.

knight of cups 1In programmazione anche ‘Knight of Cups’ di Terrence Malick, in concorso al Festival. Il film che ha trovato una distribuzione italiana in Adler Entertainment vede protagonisti Christian Bale, Natalie Portman, Kate Blanchett, Antonio Banderas e Freida Pinto e racconta la storia di un uomo ossessionato dalla propria celebrità.

I commenti sono chiusi.