CitizenFour, in Italia al Biografilm Festival.


I Wonder Pictures distribuirà in Italia Citizenfour, il film di Laura Poitras che documenta l’incontro avvenuto a Hong Kong tra la regista, il giornalista Glenn Greenwald ed Edward Snowden, in occasione del quale Snowden ha rivelato il sistema di sorveglianza costante della cittadinanza americana messo in atto dall’NSA.

Il film, presentato in anteprima mondiale l’anno scorso al New York Film Festival, è il vincitore del Premio Oscar 2015 per il Miglior Documentario.

Citizenfour sarà presentato in anteprima italiana in apertura di Biografilm Festival International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato ai grandi racconti di vita, la cui undicesima edizione si svolgerà a Bologna dal 5 al 15 giugno 2015, e sarà poi distribuito nelle sale italiane a partire dall’11 giugno.

Citizenfour-featVero e proprio thriller dagli sviluppi imprevedibili, CITIZENFOUR è la cronaca dell’incontro che si è tenuto a Hong Kong tra la regista Laura Poitras, il giornalista Glenn Greenwald ed Edward Snowden, in occasione del quale Snowden ha reso pubblici documenti altamente riservati che fornivano le prove di una sistematica invasione di privacy operata dall’NSA ai danni dei cittadini statunitensi.

CITIZENFOUR mette lo spettatore nella stessa stanza con la Poitras, Greenwald eSnowden mentre cercano di gestire la tempesta mediatica che imperversa all’esterno, obbligati a prendere decisioni rapide che segneranno le loro vite e le vite di coloro che li circondano.

Un film che non solo mostra il pericolo di una sorveglianza costante e invasiva da parte dei governi, ma lo fa percepire in tutta la sua concretezza. Dopo la visione, vedrai il tuo telefono, la tua e-mail, la tua carta di credito e persino il tuo browser in una luce completamente nuova. E inquietante.

I commenti sono chiusi.