Al teatro Olimpico di Roma, dal 10 febbraio all’8 marzo, sbarca il nuovo spettacolo “La Fantastica Avventura di Mr. Starr”, una novità assoluta che potremmo riassumere in “cinema teatrale o teatro cinematografico”. Una nuova forma di commedia, ma emblema dell’ironia firmata Lillo&Greg.
Mr. Starr è un uomo prigioniero in un luogo lontano nel tempo e nello spazio. Un bizzarro Gran Sacerdote lo vuole vittima sacrificale per il Sacro Viaggio, ma Mr. Starr si oppone. Egli non sa come, quando e perché sia arrivato lì. Sa soltanto che tutto è iniziato quella stessa mattina, il giorno del suo cinquantesimo compleanno, mentre era intento nei preparativi della festa. Poi aveva ricevuto quello strano regalo: un libro in codice. Il defunto nonno, famoso archeologo, aveva predisposto che lui lo ricevesse proprio in quella fatidica data. Da quel momento è iniziata la sua avventura in mondi sconosciuti, tra incontri assurdi e personaggi fuori da ogni schema possibile.
Lo spettacolo scritto da Claudio Gregori (aka Greg) vede nel cast anche Simone Colombari, Vania della Bidia e Roberto Fazioli. La regia è affidata a Mauro Mandolini.
“Grazie alla poliedricità degli attori – afferma Mauro Mandolini – e alla funzionalità della scena, condensiamo in un unico luogo e in circa 100 minuti, una complessa sequenza di quadri recitati e proiettati in cui rivisitiamo brani biblici e scopriamo intelligenze aliene; affrontiamo diverse teorie sulla creazione del mondo e l’origine dell’uomo; saltiamo nel tempo e attraversiamo dimensioni alternative”.
“Ad accompagnare Mr. Starr nella sua fantastica avventura, tra i tanti personaggi troviamo anche il grande Namrepus ed il sommo sacerdote Subertem. Chi avesse voglia di leggere i loro nomi al contrario capirà che la verità ha molteplici possibilità di interpretazione”.
Anche questa volta l’efficace affiatamento dei due tra i più illustri umoristi del panorama italiano si dimostra una perfetta simbiosi. Con La Fantastica Avventura Di Mr. Starr, Claudio Gregori, aka “Greg”, e Lillo Petrolo, in arte “Lillo” ci invitano in un viaggio straordinario nel metateatro più estremo, tra luci e proiezioni in universi paralleli, dove non esistono confini tra reale e surreale e dove il tempo è un luogo e lo spazio un sogno.
Situazioni paradossali, battute fulminanti, umorismo cinico e dissacrante si risolveranno in fragorose risate mentre ci si chiederà: esiste l’aldilà per chi è già dall’altra parte? Forse non ci sarà una risposta. O forse si. Una sola promessa: alla fine sarà dura tornare alla realtà.
Il rapporto che gli artisti instaurano con il pubblico, spazia dalla radio al cinema, al teatro, alla musica ed è davvero un fenomeno raro, probabilmente unico in Italia, dell’eclettismo artistico che contraddistingue Lillo & Greg.