E’ partito il totoscommesse per La Notte degli Oscar in programma il prossimo 22 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles. L’evento giunto alla sua 87esima edizione, sarà condotto da Neil Patrick Harris, protagonista della serie di successo ‘How I Met your Mother’ e dei film ‘I Puffi’, che sostituirà Ellen DeGeneres.
Saranno 24 le categorie delle nomination degli Academy Awards e i bookmakers puntano su ‘Boyhood’ di Richard Linklater come Miglior Film, quotandolo a 1.63. Segue ‘Birdman’ di Alejandro Gonzalez Inarritu. Lontano l’adattamento cinematografico della biografia del matematico Alan Turing, ‘The Imitation Game’ di Morten Tyldum, a quota 17.00. ‘Selma’ di Ava DuVernaye e ‘La Teoria del Tutto’ di James Marsh, invece, sono rispettivamente a quota 23.00 e 26.50. Poche probabilità anche per ‘Whisplash’ di Damien Chazelle a quota 51.00 e ‘American Sniper, la controversa pellicola firmata Clint Eastwood a 41.00.
L’Oscar per il Miglior Attore 2015, secondo i bookmakers andrà a Michael Keaton con un generoso 1.80 per ‘Birdman’. Secondo ‘favorito’ per la statuetta è Benedict Cumberbatch (‘The Imitation Game’), quotato 11.00. Completamente fuori gioco, invece, Steve Carrel (‘Foxcatcher’) e Bradley Cooper (‘American Sniper’), entrambi a 34.00.
Come Miglior Attrice 2015 è strafavorita Julianne Moore, a quota 1.05 per ‘Still Alice’. Senza troppe chance quindi Reese Witherspoon, quotata a 11.00 per il suo ruolo in Wild, per Rosamund Pike (‘Gone Girl’), a quota 17.00 e Felicity Jones (‘La teoria del tutto’), a 26.00. Quasi nulle le possibilità dell’attrice francese Marion Cotillard, sempre secondo i bookmaker che la quotano a 41.00 per la sua interpretazione in ‘Two days, one night’.
Per l’Oscar alla Miglior Regia 2015 tutti gli scommettitori sono d’accordo su Richard Linklater, quotato a 1.07 per il suo ‘Boyhood’. In corsa per l’Oscar però ci sono anche Alejandro Gonzalez Inarritu (‘Birdman’), Wes Anderson (‘The Grand Budapest Hotel’), Morten Tyldum (‘The Imitation game’) e Bennett Miller (‘Foxcatcher’).
Già assegnati, invece, gli Oscar alla Carriera e quest’anno i premiati saranno il regista e co-fondatore dello Studio Ghibli, Miyazaki Hayao, l’attrice Maureen O’Hara, il cantante e attore Harry Belafonte e lo sceneggiatore Jean-Claude Carrière.