ComicOn Off al via dal 30 aprile.

Napoli COMICON conferma la caratteristica iniziativa di portare il Fumetto al di fuori degli spazi ufficiali del Salone per estendere la Manifestazione in altre zone di Napoli, facendo vivere all’intera città l’emozione di essere capitale primaverile della Nona Arte.

logo comicon offCome ormai consuetudine, tutte le iniziative gratuite esterne alla Mostra d’Oltremare sono raggruppate nel programma del COMIC(ON)OFF che, oltre ad offrire una diversa collocazione spaziale di immagini e performance dal vivo di diversi autori, evidenzia anche un’eterogeneità tematica dei lavori rispetto al tema principale del Salone. Arrivando a Napoli i turisti e i viaggiatori verranno accolti nell’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino da una mostra dedicata alle illustrazioni dello Zodiaco di Milo Manara, ospite principale nonché Presidente del prossimo COMICON.

Zodiaco Manara 2In città si confermano per il 2015 le collaborazioni con gli istituti di cultura e di lingua esteri. Al GoetheInstitut sarà visitabile una mostra di tavole originali dedicata a Jens Harder e ai suoi ultimi fumetti, Alpha e Beta , ancora inediti in Italia. L’Institut Francais ospita il disegnatore e illustratore Jacques de Loustal organizzando una speciale lezione per giovani studenti partenopei. Allo stesso Loustal e ai suoi famosi Carnet de Voyages è dedicata una mostra presso la galleria HDE. Presso l’Istituto Cervantes si potrà visitare una mostra dedicata al festival di letteratura e arti varie La Semana Negra diretto da Angel de la Calle; in mostra manifesti, foto, materiale video e tavole originali, che completa un complesso programma di eventi organizzati per accendere l’attenzione sul Festival asturiano. Presso l ‘Accademia di Belle Arti verrà realizzato infatti un workshop con l’autore E nrique B reccia, e un convegno tutto dedicato alla Semana Negra con la partecipazione di autori spagnoli (fra gli altri Keko e Antonio Altarriba) giornalisti, docenti dell’Accademia, dell’Università Federico II e dell’istituto Universitario Orientale di Napoli.

01-1168.inddPresso l’Ordine dei Giornalisti di Napoli piccolo omaggio alla rivista Charlie Hebdo e agli autori vittime dell’attentato di gennaio. La Feltrinelli libri e musica ospiterà una mostra dedicata a Robet Crumb in occasione dell’uscita del secondo volume Colezione Crumb per COMICON Edizioni; la Scuola Italiana di Comix rende omaggio invece al compianto Giuseppe Barbati e al suo tratto tipicamente bonelliano.

Il COMIC(ON)OFF si estende quest’anno anche a Torre del Greco, presso ALT! Associazione Lettori Torresi dove ad aprile ci sarà un omaggio a Fabrizio Fiorentino, e raggiunge anche Scario dove, in occasione del C LIP Fest, si terranno due mostre dedicate a Ollip di Luca Dalisi e Pinocchio di Winshluss. Moltissimi gli incontri e gli eventi, e tra questi una serata dedicata al fumetto e al vino presso l’Istituto Francese dove realizzeranno disegni dal vivo Winshluss, Tony Sandoval e Paolo Castaldi. Inoltre presso la libreria i l Fuori Orario verrà presentato il fumetto Saluti e Bici e dito da Becco Giallo con gli autori Alessandro Lise e Alberto Talami a cui COMICON dedicherà una mostra durante il prossimo Napoli Bike Festival
dal 5 al 7 giugno.

Molti gli appuntamenti presso la Scuola Italiana di Comix e presso le librerie partner Taverna del Gargoyle a Napoli, Comix Factory a Caserta e Kaboom a Salerno. Ma il programma continua anche a maggio con una mostra presso lo Slash art/msic dove verrà esposto l’autore vincitore del premio Spaccanapoli promosso dall’omonima webzine e da COMICON. Molti altri ancora gli eventi che potranno essere visibili sul sito www.comicon.it .

I commenti sono chiusi.