‘Il ragazzo invisibile’ si vede in Europa.

Il Ragazzo Invisibile vince gli Young Audience Award 2015. I ragazzi di 25 Paesi Europei, tra i 12 e i 14 anni, hanno decretato il trionfo del film italiano di Gabriele Salvatores all’European Film Academy 2015.

stefano sardoDopo aver visto i tre film nominati nel corso del Young Audience Film Day, domenica 3 maggio, i giovani cinefili di tutta Europa hanno avuto l’opportunità di discuterne e di scegliere il loro preferito. I risultati sono stati comunicati in diretta con una video conferenza da Erfurt (Germania) dove il presentatore televisivo, autore e regista tedesco Thomas Hermanns ha condotto la cerimonia trasmessa in streaming online. La direttrice dell’EFA Marion Döring ha consegnato il premio allo sceneggiatore Stefano Sardo che ha commentato: “Grazie infinite, è stata una vera sorpresa. Abbiamo fatto un film per i ragazzi ed ora siamo estremamente felici che gli sia piaciuto e l’abbiano votato!”.

La quarta edizione degli EFA Young Audience Award, che ha registrato un record di partecipazione con ben 25 Paesi europei, quest’anno è stata realizzata grazie ad una rete composta dai seguenti partner: Art Fest (Bulgaria), BFI British Film Institute, BUFF (Svezia), Children KinoFest (Ucraina), Cinematheque Tel Aviv (Israele), Creative Europe Desk Malta & Culture Directorate Ministry for Justice, Culture and Local Government (Malta), DokuFest (Kosovo), EducaTIFF (Romania), Estonian Film Institute, EYE Film Institute Netherlands, Film Center Serbia, Filmoteca de Catalunya (Spagna), German Children’s Media Foundation GOLDEN SPARROW, Hellenic Film Academy (Grecia), Hungarian National Film Fund, Macedonian Film Agency, Museo Nazionale del Cinema & Film Commission Torino Piemonte (Italia), National Film Centre of Latvia, New Horizons Association (Polonia), NNLE Noosfera Foundation (Georgia), Otok – Institute for the Development of Film Culture (Slovenia), University College Northern Jutland, The Centre for Educational Resources (Danimarca), Visegrad Film Forum (Slovacchia), Yapimlab & Edge (Turchia) e Zagreb Film Festival (Croazia).

L’European Film Academy Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions, con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali. La produzione dei DCP è supportata da dcinex, Ymagis Group. Il Media partner è stato FRED FM Film Radio.

Il regista Gabriele Salvatores ha commentato: ”Sono molto contento di questo premio dell’European Film Award. Abbiamo fatto un film che gioca con un immaginario moderno e che attraversa varie generazioni, ma che si rivolge principalmente ai ragazzi. E i ragazzi europei hanno scelto di premiare come miglior film europeo proprio Il ragazzo invisibile!”.

Il-ragazzo-invisibile-di-Salvatores“In Italia – ha proseguito il regista – non si fanno molti film per le nuove generazioni ed e’ per questo che ci rende particolarmente orgogliosi il fatto che sia proprio un film italiano che si nutre di storie, personaggi e miti contemporanei, a vincere lo Young  Audience Award dell’European Film Academy. Il Cinema italiano, lo vediamo da molti segnali in questo momento,ha ancora parecchio da dire”.

Il ragazzo invisibile è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution  e’ stato coprodotto da Faso Film e Babe Films in associazione con Ifitalia Spa Gruppo BNP Paribas e Sting Occhiali by De Rigo Spa. Distributore internazionale: Pathé Distribution.

Il ragazzo invisibile, dopo essere uscito nelle sale a Natale con 01 Distribution, sta ora continuando il suo percorso nelle scuole grazie al concorso “Scrivi Il ragazzo invisibile 2”, nel quale viene chiesto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane di vedere il film e scrivere il sequel. Una giuria composta da Salvatores, il produttore di Indigo Film Nicola Giuliano, i tre sceneggiatori e un rappresentante dell’Agiscuola, partner del concorso, sceglierà i vincitori. C’è tempo fino al 1 giugno 2015 per partecipare (info e bando su www.ilragazzoinvisibile.it).




Contatore siti


I commenti sono chiusi.