SettimaArte, L’infernale Orson Welles.

Sky Arte HD dedica un’intera serata ai grandi registi che hanno fatto la storia del cinema: #SettimaArte. Ad inaugurare l’originale serata sarà “L’infernale Orson Welles”, il documentario dedicato al grande regista, divenuto un’icona del mondo cinematografico, in onda venerdì 22 maggio dalle 21.10 in prima visione su Sky Arte HD.

OWelles2A seguire andranno in onda, sempre su Sky Arte, altri ritratti di grandi personalità che hanno dedicato la loro vita al cinema. “CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO” un film che si concentra sui primi anni di carriera di Federico Fellini, diretto dal regista Ettore Scola. La serata “SettimaArte” proseguirà poi con “IL CINEMA SECONDO TRUFFAUT”, autentico ritratto del famoso regista e concluderà con “CHARLIE CHAPLIN E LA NASCITA DI CHARLOT”, incentrato sulla straordinaria storia di Charlie Chaplin e la sua ascesa verso il successo.

Il documentario “L’Infernale Orson Welles” offre una visione originale della complessa personalità che ha sempre contraddistinto Orson Welles, e arriva su Sky Arte HD in occasione del centenario della sua nascita (il 6 maggio 1915).
Considerato uno degli artisti più poliedrici del Novecento, in ogni ambito (radiofonico, teatrale e cinematografico) ha sempre raggiunto risultati di eccellenza, nonostante la sua vita sia stata un percorso tumultuoso e mai regolare, il tutto condito dal suo carattere tutt’altro che semplice.

Attraverso le interviste alla figlia, a registi del calibro di Scorsese, unite a contenuti speciali delle opere da lui create, il documentario delinea un ritratto senza precedenti dell'”infernale” Orson Welles, artista riuscito, nonostante le numerose difficoltà, a far apprezzare il proprio lavoro, tanto alle grandi personalità di Hollywood, quanto all’ Europa, luogo che ha sempre influenzato la sua arte e in cui fu costretto a trasferirsi improvvisamente per proseguire la sua carriera.

La sua fama è cresciuta in seguito alla sua morte, quando i suoi lavori e la sua arte hanno conquistato il mondo: i suoi film sono considerati veri e propri capolavori del cinema.

I commenti sono chiusi.