Fantafestival, profondo rosso per cominciare.

Dario Argento e Franco Nero aprono il 35esimo Fantafestival. In occasione dei 40 anni del thriller cult ‘Profondo rosso’ non poteva mancare infatti il suo regista, il maestro del brivido Dario Argento, ad introdurre la proiezione del film e dello speciale tratto dal format TV ‘L’ospite delle 2’.

Ma prima tutti in piedi per ricordare l’attore Cristopher Lee, recentemente scomparso, insieme ai direttori Alberto Ravaglioli e Adriano Pintaldi.

Anche Franco Nero ormai ospite fisso del Fantafestival ha ricordato molti film girati con Christoper Lee, che quasi mai sono stati distribuiti in Italia.

Nella seconda giornata di Fantafestival, martedì 23 giugno, sarà Barbara Bouchet, l’antesignana di tutte le eroine del “grindhouse”, nonché l’icona del poliziesco Anni Settanta, fra i quali spicca il capolavoro di Ferdinando Di Leo Milano Calibro 9, sarà l’ospite d’onore. Una delle attrici più belle e sensuali della commedia sexy all’italiana, una delle interpreti femminili più amate da Quentin Tarantino, indimenticabile bond girl in Casino Royale.

Barbara Bouchet arriverà al Cinema Barberini alle 20.30 per presentare in anteprima il film Darkside Witches (nelle sale il prossimo Halloween), fantasy diretto dal regista francese Gerard Diefenthal (anch’esso ospite di questa edizione), in cui interpreta la strega Sibilla. Occasione per consegnare all’attrice un premio speciale in riconoscimento della sua lunga carriera, nel corso della quale ha interpretato numerosi ruoli di eroina fantastica. Nel corso della serata, sarà presente anche il compositore della colonna sonora, Claudio Simonetti, che eseguirà dal vivo alcuni dei temi del film.

Tanti i film in competizione, anche il 23 giugno: Horsehead del francese Romain Basset con i suoi incubi ricorrenti e inspiegabili; Landmine Goes Click di Levan Bakhia, alle prese con un racconto di sopruso e vendetta; e i titoli italiani, che verranno proiettati alla presenza dei loro autori, A Dark Rome, ghost story firmata da Rafael Zabala, e il fantasy, con inserti in animazione stop motion, Fantasticherie di un passeggiatore solitario di Paolo Gaudio, un ricettario fantastico dai toni surreali e ironici che già dal titolo richiama l’opera incompiuta del filosofo francese Jean-Jacques Rousseau.

MARTEDÌ 23 GIUGNO (CINEMA BARBERINI)
SALA2
16:30 [ANTEPRIMA] Horsehead (Francia, 2014) 1h33’ [eng sott ita]
18:00 Presentazione dei libri EUS/Spaghetti Horror:
Mad Max Trilogy – Dal nomadismo al cyborg
Il corvo – La leggenda di un cult
Bloke’s Terrible Tomb Of Terror
18:30 [ANTEPRIMA] Landmine Goes Click (Georgia, 2014) 1h50’ [eng/russo sott ita]
20:10 Presentazione del libro Texas Chainsaw Massacre di Soraia Di Fazio
20:30 [ANTEPRIMA] Darkside Witches (Italia, 2014) 1h29’ [ita]
Alla presenza del regista Gerard Diefenthal, degli interpreti Marco Di Stefano, Giuditta Niccoli, Simone Jacoella e Angelica Novak. Ospiti speciali: Barbara Bouchet (attrice, Sibilla) e Claudio Simonetti (compositore colonna sonora)
22:30 Fantasticherie di un passeggiatore solitario (Italia, 2014) 1h22’ Alla presenza del regista Paolo Gaudio e degli attori Luca Lionello, Nicoletta Cefaly, Angelique Cavallari, Selene Rosiello e Massimiliano Cecchini, e della costumista Isabella Faggiano

SALA4
16:00 A Dark Rome (Italia, 2014) 1h33’ [ita/eng sott ita] Alla presenza del regista Andres R. Zabala e dell’attrice Rosanna Fedele
18:00 Rai 4 e Wonderland presentano Memorie dal futuro – 60 anni di fantascienza in Rai 2h00’ [ita]
20:30 Spot Fantafestival (totale: 8’) Gli spot del contest di quest’anno
A seguire Fantacorti (totale 143’)
Hello Bingo (Italia, 2014) 20’ [ita]
The Last Glow (Italia, 2014) 17’ [ita sott eng] alla presenza dei registi Fabio Salvati e Armando Basso
Paraíso Beach (Spagna, 2013) 15’ [spagnolo sott ita]
24 horas con Lucía (Spagna, 2013) 15’ [spagnolo sott ita]
Requiem for a Robot (Austria/USA, 2013) 6’ [eng sott ita]
Sweetheart (Germania/USA, 2015) 27’[eng sott ita]
22:40 Rai 4 presenta The Terror Live (Sud Corea, 2013) 1h38’ [ita]

I commenti sono chiusi.