Voci ideali e amate
di quelli che morirono, di quelli
che per noi sono persi come morti.
Talora esse ci parlano nei sogni,
e le sente talora tra i pensieri la mente.
Col loro suono, un attimo ritornano
suoni su dalla prima poesia della vita –
come musica, a notte, che lontanando muore.
(Kostantinos Kavafis)
Chi davvero ama la musica si ricorda di Nevruz,
Nonostante sia sparito dai riflettori dopo il talent X Factor.
Personaggio borderline, sperimentatore e arlecchino come il Camerini degli anni ‘70 e ‘80 , oggi, a distanza di ben 5 anni non è più vocalmente quel diamante grezzo che divise l’opinione pubblica di tutta Italia.
I VERDENA, altro gruppo mica da ridere della scena rock italiana, lo citano nel brano “Puzzle” – canzone dolcissima che pare proprio parli di lui.
Pensi sia un demone mi includerai mai oh oh mi serve
un sì Solo un mare nero che annulerà qualsiasi no, no!
solo un mare nero come si infuria in me! Chiamami NEVRUZ! raccogli il mio seme lo giuro che un timone c’hai lo fa chi ci crede lo tieni da chilometri ma è l’amore che lo muove, sai?
MA e l’amore che lo muove, sai?
Chi lo conosce davvero sa che questo grido corrisponde a verità, una verità che ti spiazza se lo incontri dal vivo.
E lui è li’, sulla sua pagina Facebook, che cerca di rispondere a tutti. Che suona per le piazze, tra la gente, che dopo una vita davvero difficile ma mai passata da vittima, per una volta che “ce l’aveva fatta” almeno ad avere una casa, un piccolo studio e un punto di ritrovo per la scena artistica modenese.
Se l’è vista spazzare via dal terremoto, senza avere alcun aiuto da Comune o dal famoso starsystem, quello che – ma che bei parrucconi! – ora fa chiedere ai media, semmai: MA CHE FINE AVRA’ FATTO NEVRUZ???
Beh, alla faccia loro… andate un po’ su https://www.facebook.com/nevruz.joku.5?fref=hovercard
E troverete una crescita artistica inarrestabile e folle –onestamente – negli anni : studiare, ampliare le sue conoscenze NON essere un personaggio televisivo, arrivare a insegnare addirittura canto armonico e diplofonico sul territorio Emiliano.
“Eclettico e geniale, Nevruz Juku è una delle tre new entry nel cast principale di ‘Tornatores Way’, il lungometraggio per la regia di Paolo Galassi che vede in un ricchissimo cast con Nevruz Joku anche Fabio Mora e I RIO, il rapper Slat, Valentina Di Lella, Davide Mengacci e molti altri, prodotto dalle statunitensi Sinkrom Corporatione ed EvoMedia in collaborazione con Indaco Films & More e Effeottoemezzo.
L’artista firma anche la colonna sonora originale.
La passione per il maestro Demetrio Stratos non l’ha mai abbandonata: ha ripercorso in questi anni i suoi studi sulla voce, determinato a migliorare il suo strumento, tanto che a sentirlo cantare oggi ti accorgi immediatamente di non avere di fronte più una meteora.
Stratos esplorò le infinite possibilità della voce cantata studiando le modalità con cui altre culture, rispetto a quella occidentale, la utilizzano come strumento armonico, e Nevruz ne coglie la staffetta.
Ha fondato una realtà libera e di scuola di musica con il collettivo LE OSSA costituito da musicisti e sperimentatori di ogni tipo che questa sera saranno ospiti d’onore della serata Omaggio a Demetrio Stratos 2015 , presso il cortile della Rocca a Cento di Ferrara alle ore 21.00.
Apriranno il loro concerto i “Feat.Esserelà” da Bologna vincitori del Contest di quest’anno.
Elia Cevoli