Richard Gere dal Marigold a Taormina.

Richard Gere è il protagonista di mercoledì 17 giugno con la Tao Class, condotta da Claudio Masenza, durante la quale studenti, pubblico e stampa potranno dialogare sulla Settima Arte con il grande attore hollywoodiano. Richard Gere attends the premiere of "The Second Best Exotic Marigold Hotel" at the Ziegfeld Theatre on Tuesday, March 3, 2015, in New York. (Photo by Andy Kropa/Invision/ANSA/AP)Gere, da poco nelle sale italiane con “Ritorno a Marigold Hotel”, è attualmente impegnato nelle riprese del nuovo film del regista israeliano Joseph Cedar “Oppenheimer Strategies”, un thriller drammatico che segue le vicende di un piccolo operatore, la cui vita cambia radicalmente quando un amico politico diventa di colpo un leader mondiale.

Il Campus è con Antonello Venditti che ha spesso collaborato anche con autori del nostro cinema tra cui Carlo Verdone per cui ha compostola colonna sonora di “Troppo forte”.

MAN_6076Per l’apertura della giornata un evento speciale dedicato a una storia di riscatto femminile con “Brave Miss World”, il documentario di Cecilia Peck che sarà presente in sala. La protagonista, Linor Abargil, è stata tenuta prigioniera, accoltellata e violentemente stuprata sei settimane prima di ottenere il titolo di Miss Mondo. La regista Cecilia Peck l’ha seguita per oltre 4 anni realizzando un film che esplora il trauma della violenza sessuale attraverso il viaggio di una giovane donna, da adolescente vittima di stupro, ad avvocato attivista e a vincitrice di Miss Mondo.

In Concorso: “Gluckauf / Son of Mine” (Olanda, 2015)diRemy van Heugten, un dramma ambientato in una periferia olandese impoverita dopo la chiusura delle miniere, sul rapporto tra un padre e un figlio tra omicidi, furti e trasporto di droga. La proiezione sarà preceduta da: WorldWildWeb – Vegan Chronicles di Andrea Morabito e Claudio Colica.

Eva & Leon (Francia, 2015), scritto e diretto daEmilie Cherpitel e interpretato da Clotilde Hesme, una commedia sull’improbabile incontro trauna imprevedibile trentacinquenne senza figli e un bambino molto maturo per la sua età. Due solitudini che si incrociano nel momento più opportuno: Leon cerca una madre mentre Eva ha bisogno di dimenticare il suo passato.

Per il Grande cinema al Teatro Antico viene presentato fuori concorso “Hot Pursuit” (Usa, 2015) di Anne Fletchercon protagoniste Sofia Vergara e la vincitrice del premio Oscar Reese Witherspoon per “Walk the Line/ Quando l’amore brucia l’anima”. Nel film una poliziotta integerrima e attenta alle regole (la Witherspoon) dovrà proteggere la sexy ed estroversa vedova di un boss della droga (Vergara), in fuga attraverso il Texas e braccate da poliziotti corrotti e tiratori scelti.

Prosegue la collaborazione tra il TaorminaFilmFest e Istituto Luce-Cinecittà con quattro film presentati nella sezione Punto Luce – l’Italia raccontata dall’Archivio Luce. Nella giornata del 17 giugno viene proiettato “L’ultima voce. Guido Notari”(Italia, 2015) di Enrico Menduni, che sarà presente in sala. Il film riscopre il formidabile personaggio di Guido Notari, attore e voce radiofonica che per 25 anni ha raccontato l’Italia negli anni del fascismo.
In anteprima mondiale “Sicilia ’43” di Folco Quilici(Italia, 2015)in si cui narra lo sbarco americano in Sicilia che ha cambiato la storia italiana. Il documentario Quilici è inoltre in concorso per la sezione Filmmaker in Sicilia per cui concorre alPremio Cariddi.

Fausto Brizzi e Teo Teocoli sono al Festival di Taormina per Pre-visioni – Lavori in corso per parlare dei loro prossimi progetti.

Continua il Focus Cuba con “Juan de los muertos” (Cuba, 2011) diAlejandro Brugués, uno zombie movie che, con un budget di oltre 2,5 milioni di dollari, è il progetto più costoso mai realizzato dalla cinematografia cubana.

Continuano le serate dedicate al sociale. Dopo L’AIL, associazione italiana attiva da oltre quaranta anni nella lotta contro le malattie del sangue, e la Fondazione Telethon assieme aDaybreak Children’s Rare Disease Fund, due organizzazioni che lottanoperla ricerca e la cura delle malattie genetiche rare, mercoledì 17 giugno la serata è dedicata alla regista Cecilia PeckeWeWorld, organizzazione no profit italiana che da oltre 15 anni garantisce i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo attraverso progetti per l’istruzione, la salute e la protezione da violenze e abusi.


PROGRAMMA MERCOLEDI’ 17 GIUGNO
Ore 10.00 – Palacongressi Sala A
Eventi Speciali
Brave Miss World Usa, Italia, Israele, Sud Africa, 2013 – 88’ – Regia: Cecilia Peck
a seguire: incontro con Cecilia Peck, WeWorld, Federazione pugilistica italiana, Energetic Source.
Ore 11.45 – Palacongressi Sala A
Tao Class
Richard Gere
Ore 14.00 – Palacongressi Sala A
Filmmaker in Sicilia
Sicilia ’43Italia, 2015 – 60’- Regia: Folco Quilici
Ore 15.00 – Palacongressi Sala B
Pre-visioni – Lavori in corso
Fausto Brizzi e Teo Teocoli
Ore 16.00 – Palacongressi Sala A
Campus
Antonello Venditti
Ore 17.30 – Teatro Nazarena
Focus Cuba
Juan de los muertosCuba, 2011 – 100’- Regia: Alejandro Brugués
Ore 18.00 – Palacongressi Sala A
Taormina 61 – Concorso (TaoEdu)
Gluckauf / Son of Mine
Olanda, 2015 – 102’ – Regia: Remy van HeugtenCast: Johan Leysen, Ali Ben Horsting
La proiezione sarà preceduta da: WorldWildWeb – Vegan Chronicles di Andrea Morabito e Claudio Colica
Ore 19.30 – Teatro Nazarena
Punto Luce – l’Italia raccontata dall’Archivio Luce
L’ultima voce Guido NotariItalia, 2015 – 60’ – Regia: Enrico Menduni
Taormina 61 – Concorso (TaoEdu)
Eva & Leon Francia, 2015 – 86’- Regia: Emilie Cherpitel Cast: Clotilde Hesme
Ore 21.00 – Teatro antico
Arena
Con Alessandro Siani, Antonello Venditti, Richard Gere, Cecilia Peck, Marco Chiesara.
Ore 22.00 – Teatro antico
Grande cinema al Teatro antico
Taormina 61 – Fuori Concorso
Hot Pursuit Usa, 2015 – 87’ – Regia: Anne Fletcher Cast: Reese Witherspoon, Sofía Vergara

I commenti sono chiusi.