Hanoi allaccia le cinture di Ozpetek

Si è conclusa ad Hanoi (Vietnam) la V edizione del Moviemov_Italian Film Festival con la vittoria, decretata da una giuria popolare formata dal pubblico vietnamita presente in sala durante le proiezioni, del film “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek. Il regista aveva già vinto l’edizioni 2010 e 2011 di Bangkok con “Mine Vaganti” e “Magnifica Presenza”.

ozpetek“Sono contento che il pubblico del sud est asiatico si riconosca nel mio cinema ed è la terza volta che mi premiano come miglior film del Festival. Prima “Mine Vaganti” a Bangkok, poi “Magnifica Presenza” e ora “Allacciate le cinture” qui ad Hanoi. Mi ha fatto sorridere e piacere insieme un sito web che titolava “OZPETEK RE DEL SUD EST ASIATICO”” ha commentato Ferzan Ozpetek al momento della proclamazione. continua l’attrice del film Paola Minaccioni presente ad Hanoi insieme al regista.

Migliaia le presenze del pubblico vietnamita per vedere la selezione dei migliori film italiani della stagione cinematografica appena conclusa e gli attori intervenuti a presentarli: oltre a Ozpeteck e Minaccioni anche la madrina Valeria Solarino, l’attore Stefano Fresi e l’attore/regista Pippo Delbono.

Un successo che, come già avvenuto nelle precedenti edizioni nelle tappe asiatiche di Bangkok e Manila vinta lo scorso anno da Paolo Sorrentino con “La Grande Bellezza”, ha portato gli organizzatori a prevedere ulteriori proiezioni dei film per far fronte alla richiesta dei tanti spettatori rimasti fuori dalle sale.

Grande successo anche per la distribuzione dei film presentati, che sicuramente aprirà le porte dell’Oriente al cinema italiano proprio come è già avvenuto per Ferzan Ozpetek che, dalla sua prima presentazione al MovieMov di Bangkok, ha sempre visto i suoi film distribuiti in questi Paesi.

Pippo_Delbono_Amore_carne_10_regista“Abbiamo già riscontrato interesse per la distribuzione in Vietnam di alcuni film presentati ma, la grande novità, è il loro coinvolgimento in co-produzioni come quella nel prossimo progetto da regista di Pippo Delbono dal titolo “Vangelo””, ha dichiarato il Direttore Artistico Goffredo Bettini.

Non è mancato l’altro simbolo del “made in Italy” nel mondo, ossia la moda, presente in questo Festival con la mostra “L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion” curata dalla Maison Gattinoni e da Stefano Dominella in collaborazione con il Consiglio della Moda italo-vietnamita, che ha visto lunghe code di vietnamiti all’esterno di Casa Italia dove era stata allestita.

Il Moviemov_Italian Film Festival è un festival itinerante nato nel 2010 che ha come obiettivo primario la costruzione di una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all’estero, in particolare nei mercati asiatici così in espansione e ricchi di opportunità da esplorare.

I commenti sono chiusi.