In vacanza con i Griswold… di nuovo!

_M7C3860.DNGSe pensate che il revival dai gloriosi anni 80 cinematografici sia una peculiarità del cinema horror o fantascientifico sappiate che anche la commedia è finita in questo nostalgico vortice e un classico della risata come National Lampoo’s Vacation ha ora il suo reboot post 2000.
come-ti-rovino-le-vacanzeCome ti rovino le vacanze però è uno strano oggetto cinematografico perché di fatto si tratta di un sequel al cult diretto nel 1982 dal compianto Harold Ramis, ma nella sua struttura è praticamente un remake. La formula di questa operazione è spiegata all’inizio del film proprio dal protagonista che nel chiarire il perché del suo viaggio alla moglie dice che si tratta dello stesso viaggio di trent’anni prima ma di una vacanza completamente diversa. E così sarà!

Rusty Griswold è pronto alla partenza per le annuali vacanze estive insieme alla sua famiglia ma venuto a sapere che sua moglie Debbie è stanca della solita méta, decide di intraprendere un viaggio attraverso l’America per arrivare a Walley World, il parco dei divertimenti in cui Rusty andò da ragazzino in un indimenticabile viaggio con la sua famiglia.

come-ti-rovino-le-vacanze-ed-helms-christina-applegateI ruoli che allora erano di Chevy Chase e Beverly D’Angelo (che qui compaiono in un esilarante cameo), ovvero i genitori, oggi sono di Ed Helms e Christina Applegate, ovvero due dei volti più amati dell’attuale commedia a stelle e strisce. Questo tentativo di attualizzazione e rilancio di un franchise che, per forza di cose, ha perso il marchio National Lampoo’s, funziona benissimo e Come ti rovino le vacanze è un susseguirsi di gag riuscite che fanno ridere di gusto. I tentativi di ottimizzare il funzionamento dello sgangherato minivan albanese che Rusty ha noleggiato per il viaggio, la visita alle “terme”, la gita sulle rapide con la guida depressa, gli attacchi del misterioso camionista che ricorda Duel o Radio Killer, nonché la tappa a casa della sorella di Rusty, sono un manuale su come costruire la comicità perfetta, in quanto a tempistiche e genialità della gag.

chris-hemsworth-vacationA proposito della sorella di Rusty, interpretata da un’altra reginetta della commedia, Leslie Mann, la lunga sequenza che la vede protagonista comprende un Chris Hemsworth che deposto il Miöllnir di Thor diventa un autoironico marito vaccaro, repubblicano e superdotato.

La riuscita comica di Come ti rovino le vacanze è dovuta anche agli autori Jonathan Goldstein e John Francis Daley, qui al loro esordio dietro la macchina da presa ma già rodati sceneggiatori di Come ammazzare il capo…e vivere felici (e sequel) e Piovono polpette 2.

Insomma, se non sapete dove andare in vacanza in questo torrido agosto, una gita a Walley World insieme alla famiglia Griswold potrebbe essere una giusta alternativa che di sicuro non vi farà annoiare!

Roberto Giacomelli

I commenti sono chiusi.