Pivio e Aldo De Scalzi, tra cinema e web.

Pivio e Aldo De Scalzi firmano la colonna sonora di GAME THERAPY di Ryan Travis, evento speciale (anteprima il 21 ottobre) di Alice nella Città – Festa del Cinema di Roma. Il film – che sarà in sala dal 22 ottobre distribuito da Key Films – è dedicato al mondo dei video giochi e vede protagonisti quattro giovanissime star del web: Favij (primo italiano premiato da YouTube con il Golden Button per il 1.000.000 di iscritti); Federico Clapis (reporter X Factor, 100.000.000 di views per il suo Behind a selfie); Leonardo Decarli (reporter ufficiale X Factor) e Zoda (youtuber acclamato, icona e sex symbol della rete).

AldoDeScalzi_Pivio 2“Con Game Therapy” – dichiarano i due musicisti genovesi – “abbiamo aperto una nuova frontiera musicale, che in passato avevamo solo sfiorato. I continui riferimenti presenti nel film al mondo virtuale ci hanno portato a realizzare una colonna sonora profondamente elettronica, sulla quale si innestano schegge orchestrali e potenti ritmiche percussive. Per l’occasione abbiamo rispolverato alcuni vecchi gloriosi synt analogici, come l’ARP2006, il VCS3 e il miniMoog. E’ un tributo personale a un’epoca musicale pionieristica che ha posto le basi per tutta la musica elettronica attuale.

game3Nel frattempo, si prepara uno dei più attesi ritorni televisivi della stagione: “L’ISPETTORE COLIANDRO” dei Manetti Bros. A cinque anni dall’ultima serie, l’antieroe di Carlo Lucarelli torna a grande richiesta su Rai Due per fine ottobre. Un evento che conferma il successo della lunga collaborazione con i Manetti di Pivio e Aldo De Scalzi, già vincitori di Golden Globe, David di Donatello e Nastro d’argento proprio per la colonna sonora di Song’e Napule.

Pivio e Aldo De Scalzi sono due musicisti genovesi noti come compositori di numerose colonne sonore cinematografiche. I due non sono fratelli: Pivio è il nome d’arte di Roberto Pischiutta, mentre Aldo De Scalzi, già membro dal 1976 del gruppo progressive Picchio dal Pozzo, è il fratello di Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls. Lo stesso Aldo ha collaborato più volte ai New Trolls scrivendo per loro alcuni brani, tra cui “Faccia di Cane”, in competizione a Sanremo 85.

Nel 1973 Aldo e Vittorio hanno inoltre fondato il loro studio di registrazione, lo Studio G. e le etichette Magma e Grog Records, creando le condizioni per la crescita di gran parte del movimento prog genovese (New Trolls, Picchio dal Pozzo, Alphataurus, Pholas Dactilus, Latte e Miele, Mandillo, Celeste, Sigillo di Horus).
Pivio, invece, ha fondato nel 1979 con Marco Odino il gruppo new wave Scortilla, di cui si ricorda la hit Fahrenheit 451, con la quale la band partecipò al Festivalbar del 1984. Dopo essersi laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova con una tesi di Informatica musicale, Pivio si è trasferito a Roma verso la fine degli anni ’80.
Insieme ad Aldo De Scalzi, ha dato vita a un sodalizio artistico sviluppatosi soprattutto nel campo della musica per film a partire dalla colonna sonora composta nel 1997 per Il bagno turco di Ferzan Özpetek.

I due musicisti nel 1995 hanno inoltre formato il marchio Trancendental, con cui compongono musiche di musica mediterranea (world music mediterraneo), incrociando ritmi del Maghreb e del Medio Oriente.

Sono noti per aver firmato le colonne sonore di molte serie tv (da Distretto di Polizia all’Ispettore Coliandro)
Per il cinema hanno collaborato con alcuni fra i più importanti registi italiani: Ferzan Ozpetek, Giovanni Veronesi, Alessandro D’Alatri, Enzo Monteleone, Marco Risi, Stefano Incerti, Alessandro Gassman, Sergio Basso, Manetti Bros.

I commenti sono chiusi.