Il burlesque di Eva La Plume.

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre alle 21,30 al Salone Margherita di Roma la Star internazionale di burlesque Eve La Plume sarà la protagonista di “ULTIMO SPETTACOLO” di Enrico Savini e Cristiano Gazzarrini, per la regia di Cristiano Gazzarrini, uno show fuori dagli schemi: una miscela di passione, gelosia e mistero che ruota intorno alla bellezza femminile. Sul palcoscenico, accanto a Eve La Plume: Giuditta Sin e Rita Lynch.

Eve La Plume 04 (2)Un investigatore privato alla disperata ricerca di una ballerina. È questa la miccia che accende Ultimo Spettacolo. Un meccanismo perfetto che mescola in modo unico teatro d’avanguardia, musica dal vivo, burlesque e le cupe atmosfere da noir immerse in un’ambientazione americana anni ’30. Regina incontrastata, sul palco, Eve La Plume: è lei la ballerina che l’investigatore privato Sam Quail sta cercando. Ultimo Spettacolo arriva a Roma dopo aver debuttato a Milano e poi essere stato a Firenze dove ha riscosso un grandissimo successo di critica e pubblico.

Più di uno spettacolo di burlesque, oltre un semplice noir. Ultimo Spettacolo è una composizione d’avanguardia che mette in scena 9 performance di burlesque con 3 ballerine diverse (una star internazionale di burlesque come Eve La Plume, insieme a Giuditta Sin e Rita Lynch), una jazz band dal vivo di 4 elementi (The Smokey’s, fisicamente presente sul palco) accompagnata da una voce femminile.

La sinuosità delle movenze, la sensualità del corpo femminile. A impersonare la bellezza è La Diva, questo il nome del personaggio di Eve La Plume per la prima volta a Roma come protagonista di Ultimo Spettacolo.

Eva La Plume diventata a tutti gli effetti ambasciatrice del burlesque in Italia, inizia a esibirsi alla fine del 2005 con i primi spettacoli Pigalle e Burlesque Rouge. Nel 2008 partecipa al Summer Jamboree, festival dedicato agli anni ’50 (famoso per la grande affluenza di pubblico italiano e internazionale). Tra il 2009 e il 2011 partecipa al Chiambretti Night, la trasmissione che per prima porta il burlesque nei salotti degli italiani. Partecipà a “Lady Burlesque” in qualità di giurata. Nel 2015 ha presentato il Summer Jamboree.

Sam Quail (interpretato dall’attore fiorentino Alberto Orlandi) è un investigatore privato, un uomo tormentato dal suo passato.

eve la plume 01 (2)Cinico, rassegnato e disilluso, si trova, poco prima di “portare a termine un lavoro”, a fare i conti con il suo più acerrimo nemico: sé stesso.

All’interno di quel tunnel che lo porterà a trasformare un’ossessione in un ricordo, Sam ripercorre gli ultimi tre giorni della sua indagine. Un viaggio nel suo recente passato che coinciderà con la scoperta del mondo, a lui finora sconosciuto, del burlesque. Un cammino che porterà Sam Quail a incrociare i propri passi con personaggi stravaganti, locali fumosi e donne affascinanti ma anche con l’unico suo caso irrisolto, la sparizione del suo unico vero amore: La Diva.

Ultimo Spettacolo è stato concepito come un Martini Dry servito nell’immancabile coppa ghiacciata, l’ambientazione noir anni 30, fumosa calda ed avvolgente. Gli ingredienti semplici ma miscelati con cura: il burlesque espressione di bellezza, eleganza, fascino ed ironia (con la partecipazione di Eve La Plume, icona del burlesque internazionale) sono le quattro parti di gin; il jazz da sempre quinta essenza della musica, suonato vivo da The Smokey’s, come la dose di vermut; i flashback cinematografici videoproiettati come la scorsa di limone e l’oliva, necessarie.
E proprio come un Martiny Dry va assaporato Ultimo Spettacolo, finché non senti il gin, giù in gola.

La musica dal vivo è curata da The Smokey’s Jazz Band, prodotto da 3DviVO, le scene sono di Matt Johnson, i costumi sono di Emanuela Porta, Giuditta Infelise e Benedetta Barone, il disegno luci è di Fabrizio Todesco.

I commenti sono chiusi.