Addio all’attore e doppiatore Giorgio Ariani.

Il comico e doppiatore Giorgio Ariani è morto all’età di 75 anni all’ospedale di Empoli dopo una lunga malattia. Era sposato, aveva tre figli e viveva a Montespertoli.

GiorgioarianiVolto noto della tv negli anni Ottanta e Novanta, Ariani in particolare è stato doppiatore di Oliver Hardy alla scomparsa di Alberto Sordi, dando la voce al personaggio di Ollio, assieme a Enzo Garinei (Stanlio). Ha interpretato Ollio anche in alcuni spettacoli teatrali e in televisione.

Nato a Ferrara nel 1941, ma pur essendo nato in Emilia Romagna, l’attore si è sempre considerato un fiorentino, sicuro punto di riferimento della comicità toscana.

Cominciò la sua carriera televisiva come doppiatore nel 1972 col programma di Rai Uno Gulp! I fumetti in TV nella serie Nick Carter: sua era la voce del giapponesino Ten, celebre per le sue massime che iniziavano invariabilmente con “dice il saggio..”. Entrò poi a far parte dei varietà L’altra domenica di Renzo Arbore nel 1976 e Dueditutto di Enzo Trapani nel 1982. L’anno precedente aveva esordito nel cinema con i film comici L’esercito più pazzo del mondo e I carabbimatti, ma è proprio nel 1982 che acquistò popolarità con le commedie farsesche ‘Il sommergibile più pazzo del mondo’ e soprattutto ‘Pierino la Peste alla riscossa’, pellicola che Alvaro Vitali aveva rifiutato di interpretare.

In televisione prese parte a: Drive In, Acqua calda, La sai l’ultima?, S.P.Q.R.. Sul grande schermo intepretò anche le pellicole: Sturmtruppen 2 – Tutti al fronte, Zitti e mosca, Caino e Caino e il Pinocchio di Roberto Benigni. Nel 1987 prese parte alla rappresentazione teatrale Una zingara m’ha detto di Enrico Vaime, che ebbe un grande successo e che fu riproposta per tre anni.

Nel 1990 scrisse, diresse ed interpretò l’ironico Anche i grassi hanno un’anima, per poi continuare la sua attività teatrale con la commedia Un bicchiere vuoto di Vinicio Gioli del 1996, andato in scena al Teatro Verdi di Firenze e poi replicato più volte in giro per l’Italia. Nel 2009 partecipa alla trasmissione di Toscana Tv, “Mixtime – Musica Cinema Spettacolo” condotta da Fabio Irco. Nel 2014 ha recitato nel film Le badanti di Marco Pollini presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica nell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia nel 2014.

I commenti sono chiusi.