Il nuovo padre di Kung Fu Panda.

KFP3_sq500_s34_f140_FIN

E’ italiano il co-regista del nuovo film Dreamworks “Kung Fu Panda 3”. Nato a Bologna 38 anni fa e cresciuto prima a Urbino e poi in California, figlio di un illustratore di Carosello – a cui deve la passione per le arti visive – e di una appassionata di letteratura, da cui ha invece preso la passione per la narrativa, Alessandro Carloni è venuto a Roma per presentare in anteprima il suo lavoro e tenere una lezione di cinema ad alcuni ragazzi riuniti all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Una manifestazione organizzata in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma/CityFest e Alice nella Città e presentata dal direttore di Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis.

“Per me la funzione principale del regista non è raccontare storie ma creare personaggi – ha esordito Alessandro Carloni -. Un personaggio pessimo, insopportabile, rovinerà una storia per quanto questa possa essere bella. Così anche con Po (il panda protagonista del film) abbiamo dovuto ribaltare il personaggio: all’inizio l’avevamo immaginato più cinico, ma non funzionava. E allora abbiamo pensato ad esaltare e a giocare con il suo amore per il kung fu. Il personaggio deve amare qualcosa; perché è l’unico modo affinché il pubblico lo ami. Serve l’empatia”.

“La storia è importante, è fondamentale – continua Carloni -, ma mai a discapito del personaggio. Una volta che avete un personaggio che amate, potrete creare una avventura, qualsiasi essa sia. Se fai dei buoni personaggi alla fine crei dei nuovi amici per i loro fan ed è quello che tutte le volte mi fa iniziare un nuovo progetto con entusiasmo, perché so che ci sono migliaia di persone che aspettano anche anni per ‘rivivere’ del tempo con i loro personaggi preferiti”.

In questo terzo film ci sono anche nuovi personaggi: “Ci siamo chiesti di cosa avesse bisogno la storia – ha spiegato Carloni -. E’ arrivato così il nuovo personaggio del padre. All’inizio il padre era severo, rigido, insopportabile. Nessuno l’avrebbe amato. Allora abbiamo pensato: se abbiamo amato Po per la sua semplicità e bontà, perché non fare il padre tale e quale a lui?”.

Quando il padre di Po, di cui si erano perse da tempo le tracce, ricompare improvvisamente, i due decidono di partire alla volta di un paradiso perduto dei panda, dove incontreranno un gruppo di nuovi personaggi divertentissimi. Ma quando il temibile Kai, dai poteri soprannaturali, inizia ad imperversare per la Cina, sconfiggendo tutti i maestri di kung fu, Po dovrà tentare l’impossibile: imparare come trasformare un intero villaggio di suoi fratelli goffi e goliardici in un’inarrestabile banda di Kung Fu Panda.

Il regista Alessandro Carloni afferma che “in questo film Po deve aiutare altri a raggiungere la sua stessa illuminazione e a comprendere quali siano le loro qualità peculiari per realizzarsi appieno”.

Il nuovo film della Dreamworks è una miscela di buoni sentimenti e di una comicità esplosiva che assale lo spettatore dall’inizio alla fine del film. Tante le scene di azione e di combattimenti, tutte condite da esilaranti gag e tanto cuore. In particolare, è stata ricreata la scena forse più divertente del primo dei film di Kung Fu Panda, ovvero quando Po entra nel tempio e trova tanti cimeli e lui, da vero appassionato di kung fu, vorrebbe toccarli tutti. Questa volta non sarà da solo, ma con il padre ritrovato a “provare” ogni singolo pezzo in una spassosa sequenza che naturalmente si concluderà con una figuraccia e il classico “danno”.

In Kung fu Panda 3 le avventure di Po lo porteranno a chiudere un ciclo, mentre continua la sua crescita come eroe. Po si rende conto di avere ancora molto da imparare quando si trova a diventare un insegnante di arti marziali e, allo stesso tempo, deve riunire suo padre naturale e suo padre adottivo.

Kung Fu Panda 3, con la regia di Alessandro Carloni (insieme a Jennifer Yuh Nelson), si candida ad essere una delle più grandi avventure del maestro di kung fu più divertente del cinema e conta, nella versione originale, sulle voci di Jack Black, Angelina Jolie, Dustin Hoffman, Jackie Chan, Kate Hudson, Seth Rogen, Lucy Liu, Bryan Cranston, Rebel Wilson e J.K. Simmons. La voce italiana di Po, invece, è quella di Fabio Volo.

Uno dei franchise d’animazione di maggior successo mondiale, che ha incassato quasi 30 milioni solo in Italia con i due capitoli precedenti e oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo, è atteso dai fan di tutto il mondo e arriverà nelle sale italiane il 17 marzo. Il film è prodotto da Dreamworks e distribuito da Twentieth Century Fox.

I commenti sono chiusi.