‘Quasi eroi’ e ‘Panorama’ i Corti d’argento 2016

‘Quasi eroi’ di Giovanni Piperno, la storia della gravidanza inaspettata vissuta dalla 17enne Valentina, scritta e realizzata con i ragazzi del laboratorio creato dal regista nella periferia romana di Tor Sapienza, e ‘Panorama’ di Gianluca Abbate, primo capitolo di una trilogia sulla città di oggi, raccontata fra caos, separazione e necessità d’equilibrio, sono i vincitori dei Corti d’Argento 2016 del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici per le due categorie ‘fiction’ e ‘animazione’.

I premi consegnati a Roma alla Casa del Cinema insieme all’annuncio del vincitore del Cinemaster di Studio Universal: Matteo Gentiloni per ‘La banda del catering’. Grazie a questo premio il regista parteciperà a uno stage di specializzazione negli Universal Studios e in altre strutture prestigiose di Los Angeles e il corto andrà in onda a novembre sul canale tematico Studio Universal.

Matteo Gentiloni, classe 1992, incontrerà i responsabili dei dipartimenti che, all’interno della Major cinematografica americana, curano il processo di realizzazione dei film: dall’arrivo delle sceneggiature alla scelta del cast, dalle riprese fino alla promozione delle pellicole nei singoli Paesi.

matteo gentiloniII corto è stato scelto dalla giuria di esperti del Canale del grande cinema classico americano “Per la capacità  con cui il regista padroneggia il genere commedia, senza perdere di vista l’umanità dei personaggi e il contesto ambientale, riuscendo a offrirci una satira sociale graffiante dal ritmo travolgente”.

La banda del catering è ambientato a Noli, dove il boss di una spietata banda criminale filippina, deve riuscire ad ottenere il permesso di soggiorno italiano. Per coprire la sua attività illecita si procura documenti falsi e finge di essere il capo di un catering filippino. Quando il funzionario della polizia De Rosa ascolta i suoi racconti mirabolanti sulla cucina filippina gli viene un’idea: far cucinare Noli e il suo catering alla cena di compleanno della moglie del questore di Roma. Peccato che in realtà Noli e la sua banda non sappiano affatto cucinare…

“Abbiamo selezionato finalisti e vincitori tra 157 corti di fiction e 33 d’animazione, della lunghezza massima di 20 minuti”, ha spiegato il presidente del Sngci, Laura Delli Colli, che ha consegnato i riconoscimenti.

Assegnati anche vari premi speciali tra i quali ‘Il tema di Jamil, esordio alla regia nel segno della solidarietà di Massimo Wertmuller, ‘Era bellissima’ di Max Croci, con protagonista Ambra Angiolini e ‘La ballata dei senzatetto’ di Monica Manganelli, un corto di animazione. Menzioni speciali per ‘Due piedi sinistri’ di Isabella Salvetti, ‘Il miracolo’ di Fabio Mollo realizzato inseime agli studenti dell’Ente dello Spettacolo con la regia di Serena Aragona, Honglei Bao, Fabrizio Benvenuto, Luca Cenname, Michele Leonardi, Alberto Mangiapane, Domenico Modafferi, Alain Parroni, Mariagiovanna Postorino, Mario Vitale, ‘Detours’ di Nico Bonomolo, ‘Migrar’ di Laura Pizzato e ‘Frontiers’ di Hermes Mangialardo.

I commenti sono chiusi.