Ornella Muti: “Quando Scola preferì le luci agli attori”

A ricordare Ettore Scola, Presidente Onorario del Bif&st, Ornella Muti che dal palco del Teatro Petruzzelli, affiancata dal critico Marco Spagnoli, ha anche ripercorso alcuni momenti della sua lunga carriera internazionale.

Ornella_Muti_Bifest“La cosa più bella di Il viaggio di Capitan Fracassa è stato conoscere Ettore Scola con il quale avrei dovuto già lavorare qualche anno prima per I nuovi mostri, senonché l’episodio che dovevo interpretare non gli piaceva per cui ho dovuto attendere altri 13 anni prima di poter finalmente essere diretta da lui”.

Accoglienza da grande star al Teatro Petruzzelli per Ornella Muti, intervenuta al Bif&st per ricordare il regista scomparso come già prima di lei altri attori e attrici che hanno condiviso il set con lui. E il set di Il Viaggio di Capitan Fracassa, come ha ricordato l’attrice al termine della proiezione del film, rispondendo alle domande di Marco Spagnoli, era veramente particolare.

“A parte aver lavorato con Scola o con Massimo Troisi e Luciano Tovoli, il direttore della fotografia, un altro dei ricordi più belli è quello di aver recitato in un film interamente girato nel Teatro 5 di Cinecittà, tranne un paio di scene in uno studio adiacente, con neve, pioggia, fango, animali, carrozze. Stavamo lì dalla mattina alla sera, Scola faceva moltissimi ciak perché c’erano molti piani sequenza difficili. Però proprio i piani sequenza ci consentivano di addentrarci nella realtà del film, era un po’ come recitare a teatro. Certo, noi attori eravamo tutti sottoposti a lunghe attese, perché c’erano da sistemare le luci, tanto che una delle attrici, di cui non farò ovviamente il nome, andò a lamentarsi con Scola che rispose lapidario: ‘Io preferisco le luci agli attori!”.

Com’è stato lavorare con lui? “Era un vero maestro, estremamente attento alla recitazione. Quando parlava non sempre capivo se dicesse sul serio, erano i suoi occhi a dire la verità. E non perdeva mai la pazienza, almeno non platealmente; se c’era qualcosa che non andava, si limitava a una frase secca che arrivava subito a destinazione. Ettore Scola è sicuramente uno dei registi con i quali mi sono trovata meglio, insieme a Marco Ferreri, Citto Maselli, Carlo Verdone e Volker Schlöndorff. Quando ci siamo conosciuti, Ettore disegnava sempre, faceva le mie caricature che conservo ancora gelosamente”.

Nel cast di Il viaggio di Capitan Fracassa c’era anche Massimo Troisi, con il quale, ricorda Ornella Muti “nacque subito una grande amicizia, sul set eravamo sempre insieme, forse anche perché entrambi del segno dei pesci”.

Su Marcello Mastroianni, cui è dedicato il Bif&st 2016 e con il quale ha recitato in Giallo napoletano, afferma: “Un uomo dolcissimo, bellissimo, divertente, sereno, speciale, calmo e paziente come pochi”.

Nel corso dell’incontro, Ornella Muti ha anche rievocato i suoi inizi: “Non volevo fare l’attrice, ero timidissima, facevo fatica anche solo ad attraversare la strada o chiedere un bicchiere d’acqua al bar. Pensavo sarei diventata una ballerina di danza classica, o la scienziata nucleare o la maestra d’asilo. Sennonché un giorno accompagnai mia sorella ad un provino per un film di Damiano Damiani e presero invece me, avevo appena 14 anni… Poi venne un altro film e poi un altro ancora…”
Tra i tanti anche Innamorato pazzo, con Adriano Celentano… “Un film che mi ha dato tante soddisfazioni, che ha avuto ottimi incassi anche in molti paesi oltre all’Italia, pensate che in Russia lo trasmettono ogni anno a Natale!”.

I commenti sono chiusi.