Trieste Science+Fiction Festival 2016

Si svolgerà dal 1° al 6 novembre 2016 la sedicesima edizione del “Trieste Science+Fiction Festival”, organizzato e promosso da La Cappella Underground. L’annuncio è stato dato allo scorso  Festival di Cannes, dove ha avuto luogo l’annuale Assemblea Generale della European Fantastic Film Festivals Federation, network di cui la manifestazione triestina è il partner ufficiale italiano.

TS+FF16 sala tripcovichTrieste Science+Fiction Festival è la principale manifestazione italiana dedicata ai mondi della fantascienza e del fantastico nelle produzioni di cinema, tv e new media; letteratura, comics. arti visive e dello spettacolo completano il quadro del programma. La manifestazione è organizzata dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste.
La sede principale del “Trieste Science+Fiction Festival” è la Sala Tripcovich, grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi; la Casa del Cinema, sede delle principali associazioni di cultura cinematografica cittadine, è il quartier generale del festival, e in collaborazione con il Teatro Miela ospita le sezioni collaterali della manifestazione.

ll programma, articolato su sei giornate, presenta anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni nel genere science fiction, fantasy e horror. Sono tre le sezioni concorso: la competizione internazionale per il Premio Asteroide è riservata a registi emergenti; i due concorsi europei per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio di genere fantastico aggiudicano il Premio Méliès d’Argento, organizzato con la European Fantastic Film Festivals Federation. La sezione non competitiva Spazio Italia è dedicata al fantastico italiano, mentre la sigla Sci-Fi Classix raccoglie i capolavori della fantascienza in nuove edizioni restaurate. Immancabili gli eventi speciali dedicati a scienza e letteratura con gli Incontri di Futurologia, organizzati con le maggiori istituzioni scientifiche del territorio, e il Premio alla Carriera Urania d’Argento, in collaborazione con la celebre rivista Urania, dedicato annualmente a una personalità di spicco nel mondo del fantastico. Novità di quest’anno, il Fantastic Film Forum per i professionisti del settore.

Sono aperte le selezioni per i film e le opere candidate alle sezioni concorso: il regolamento e gli entry form per l’edizione 2016 sono pubblicati sul sito internet www.sciencefictionfestival.org

I commenti sono chiusi.