Alla domanda singolare di un fan su come vorrebbe morire nella serie ‘Il Trono di spade’, l’attore che interpreta Jorah, Iain Glen, ospite al festival di Taormina non ha avuto alcun dubbio nel dire: “vorrei morire facendo l’amore con Deanerys”.
L’attore Iain Glen protagonista del ‘Il trono di Spade’ ha salutato il pubblico che ha partecipato al Campus con una lunga chiacchierata su alcuni momenti topici della serie, nella penultima giornata del festival. Raccontando della serie, Iain Glen, ha ricordato le tante similitudini che si ritrovano tra Il Trono di Spade e il Mondo di Shakespeare.
In attesa di scoprire i vincitori del concorso TAO62, sabato 18 giugno saranno consegnati numerosi riconoscimenti: Premio Città di Taormina a Giampaolo Letta per un anno di successi di Medusa Film; ad Alessandro Preziosi il Clifton Taormina Award; a Miguel Bosè il Taormina Arte Award; mentre a Marco Giallini e a Fabio De Luigi saranno consegnati I Premi Cariddi.
La serata di chiusura vedrà sfilare al Teatro Antico gli ultimi ospiti della 62esima edizione del TaorminaFilmFest: dalla madrina della serata Rocío Muñoz Morales ad Ambra Angiolini che riceverà il “Premio Promesse Award”. Ad Anna Galiena il “Premio Kineo/Taormina Arte Award” che sarà consegnato da Rosetta Sannelli presidente del premio Kineo. A MSD Italia per cortometraggio “Insieme” verrà consegnato il Premio Città di Taormina Salute Donna.
L’ultima giornata si apre con la proiezione di Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli, per la regia di Modestino Di Nenna.
In programma all’Archivio storico l’incontro dal titolo Il coordinamento del festival in Sicilia: una rete che dà valore al cinema e al territorio con Sino Caracappa, Lisa Romano, Sebastiano Gesù.
Il Campus è affidato a Fabio De Luigi, attore comico e protagonista di fortunati film come “Maschi contro Femmine” e “La peggior settimana della mia vita”. Un campus è affidato anche a Marco Giallini attore d’eccezione del nostro cinema e alla giovane promessa Matilda De Angelis talentuosa protagonista di “Veloce come il vento”.
Per la sezione Pre-visioni – Lavori in corso Verdiana Bixio presenta la “House Husbands” con Fabio Troiano, Filippo Nigro, Emilio Solfrizzi, Carmine Recano. La serie “dramedy” diretta da Francesco Paolini e Vincenzo Terraccini, prodotta dalla Publispei per Mediaset andrà in onda prossimamente su Canale 5.
Tanti gli eventi speciali in programma a partire dalla mattina che inizia con la proiezione di Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli, per la regia di Modestino Di Nenna.
Un pomeriggio intenso e ricco di proiezioni. Si inizia con 90 BPM, per la regia di Filippo Arlotta e Salvo Campisano.
Si continua con Il figlio sospeso e nel pomeriggio si continua con ShortWave e Influx, per la regia rispettivamente di Ryan Phillips e Luca Vullo.
A chiudere gli eventi speciali della giornata Meggie&Bianca – Fashion Friends con la proiezione di un episodio in anteprima e di contenuti esclusivi..
Ad aprire l’ultimo spettacolo per il TaorminaFilmFest al Teatro Antico, la performance del cast di Maggie&Bianca Fashion Friends e di “Alice and the Fashion Friends”. Live di canto e ballo sulle note delle canzoni della serie con i professionisti di Drop Company che si esibiranno in uno show di danza che fonde hip hop, modern dance, danza acrobatica e breakdance per comunicare lo stile fresco, giovane e coinvolgente che caratterizza tutta le serie.
Il film di chiusura della 62esima edizione del TaorminaFilmFest per il Grande cinema al Teatro antico, sarà I.T. di John Moore. Pierce Brosnan interpreta Mike Ryan, ricco uomo d’affari che sembra avere tutto: una bella moglie, una figlia e una smart house. La sua vita prende una piega inaspettata quando un ex dipendente comincia a spiare on-line la sua famiglia. Un thriller senza esclusione di colpi che riflette sull’invadenza della tecnologia.
La serata del 17 giugno vede la premiazione di Jeremy Renner con il “Clifton Taormina Award” consegnato dal Ceo di Baume & Mercier Alain Zimmermann. Ian Glen riceve il Premio Città di Taormina. Giuseppe Battiston riceve il “Premio Cariddi Nuovomaie”, consegnato da Andrea Miccichè, presidente del NuovoIMAIE. Eleonora Giovanardi riceve il premio “Grazia Baume & Mercier”, consegnato da Silvia Grilli, direttore di Grazia e da Alan Zimmermann, Ceo di Baume & Mercier. Eleonora Giovanardi ritira anche il premio “Taormina Arte Award” per Pietro Valsecchi, alla Migliore Produzione dell’anno per il film “Quo vado?” Il Premio World Wide Web/Drive production della omonima casa di produzione fondata da Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e primo Reggiani è stato assegnato alla webserie “Kabùm” di Ulisse Poggioni, Bruno Cristaldi, Daniele Confetto, Nicola Caforio, Antonio Marzotto.Il riconoscimento consiste nella produzione della prossima stagione della serie. Kabùm è una serie musicale per il web che racconta in cinque minuti la nascita di una canzone attraverso la collaborazione tra due cantautori o band della scena indipendente italiana.
Poi tutti alla cena di Gala finale del Taormina FilmFest che si terrà come da tradizione nell’elegante indirizzo di Ragosta Hotels Collection. Ospiti speciali della serata Kathryn Hahn, Miguel Bosé, Ambra Angiolini, Chantal Sciuto, oltre a numerose personalità del cinema nazionale e internazionale.
L’Isola Bella sarà lo sfondo romantico e unico della cena per le stelle, in un ambiente spettacolare, elegante ma inclusivo, grazie alla terrazza che si apre al piccolo golfo come una rotonda sul mare.
L’executive chef Giovanni Grasso, membro degli “Chef con la Coppola”, il quartetto di chef siciliani che stanno portando avanti la nuova scuola dell’alta gastronomia dell’isola: una fusione fra ingredienti locali e odori mediterranei con influenze internazionali. Ne risultano piatti unici e originali capaci di stupire anche i palati più esigenti e che possono essere provati ogni giorni al ristorante Fusion de La Plage Resort.
Un menu differente accompagnerà la serata delle stelle del Taormina Film Festival: per far conoscere i tipici sapori siciliani lo Chef Grasso ha pensato a una Parmigiana scomposta come entrèe, a seguire paccheri Garofalo ripieni di mousse di piselli, ricotta e pomodorino confit su spremuta a crudo di datterino e germogli di basilico rosso e un secondo di spigola su schiacciatina di patate alla siciliana con bastoncini di verdure croccanti e vellutata al limone.
Infine, l’ormai famosa torta scenica per celebrare il passaggio fra l’edizione appena conclusa della manifestazione e quella del prossimo anno è come sempre una sorpresa, per deliziare gli ospiti nell’ultimo momento in cui scattare le foto di rito per i saluti.
PROGRAMMA DEL 18 GIUGNO
Ore 10.00 – Palacongressi Sala A
Eventi speciali
Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli
Italia, 2015 – 105’
Regia: Modestino Di Nenna
Ore 11.00 – Archivio Storico
Il coordinamento dei Festival in Sicilia: una rete che dà valore al cinema e al territorio
Intervengono: Sino Caracappa, Lisa Romano, Sebastiano Gesù
Ore 12.00 – Palacongressi Sala A
Campus
Fabio De Luigi
Ore 15.00 – Palacongressi Sala B
Pre-visioni – Lavori in corso
House Housband: Fabio Troiano, Filippo Nigro, Emilio Solfrizzi, Carmine Recano e Verdiana Bixio
Ore 15.30 – Cinema Olimpia
Eventi Speciali
90 BPM
Italia, 2015 – 93’
Regia: Filippo Arlotta e Salvo Campisano
Ore 16.00 – Palacongressi Sala A
Campus
Marco Giallini e Matilda De Angelis
Ore 17.30 – Cinema Olimpia
Eventi Speciali
Il figlio sospeso
Italia, 2015 – 90’
Regia: Egidio Termine
Ore 18.00 – Palacongressi Sala A
Eventi Speciali
ShortWave
USA, 2015 – 85’
Regia: Ryan Phillips
V.O. – sott. Ita.
Ore 19.30 – Cinema Olimpia
Eventi Speciali
Influx
Italia, 2015 – 86’
Regia: Luca Vullo
Ore 20.00 – Palacongressi Sala A
Eventi Speciali
Meggie & Bianca – Fashion friends
Italia, 2015 – 50’
Ore 21.00 – Teatro antico
Arena
Cerimonia di Premiazione del 62° TaorminaFilmFest
Con Rocío Muñoz Morales, Anna Galiena, Miguel Bosè, Matilda De Angelis, Ambra Angiolini, Marco Giallini, Alessandro Preziosi, Carlo Buccirosso
Ore 22.00 – Teatro antico
Grande Cinema al Teatro antico
Taormina 62 – Fuori Concorso
I.T.
USA, 2016 – 95’
V.O. – sott. Ita.
Pierce Brosnan interpreta Mike Ryan, ricco uomo d’affari che sembra avere tutto: una bella moglie, una figlia e una smart home. La sua vita prende una piega inaspettata quando un ex dipendente comincia a spiare on line la sua famiglia. Un thriller senza esclusione di colpi che riflette sull’invadenza della tecnologia.