Star Trek Beyond è un omaggio a Nimoy

“Star Trek Beyond”, il nuovo attesissimo film della saga di Star Trek, creata da Gene Roddenberry e ripresa da J.J. Abrams nel 2009, arriva il 21 luglio al cinema con il regista Justin Lin (che ha diretto la serie cinematografica The Fast and the Furious) al comando di questo epico viaggio della U.S.S. Enterprise e del suo intrepido equipaggio con i protagonisti Chris Pine, Zachary Quinto, John Cho, Simon Pegg, Zoe Saldana, Karl Urban, il recentemente scomparso Anton Yelchin, Sofia Boutella, e un irriconoscibile Idris Elba nei panni di “Krall” l’alieno ostile responsabile della distruzione dell’Enterprise.

“STAR TREK,” il primo film della saga reboot dell’originale “Star Trek,” realizzato da Gene Roddenberry, ha incassato oltre 380 milioni di dollari in tutto il mondo nel 2009. Il secondo capitolo, “STAR TREK INTO DARKNESS,” ha registrato un incasso di oltre 460 milioni di dollari in tutto il mondo dopo essere uscito nelle sale nel Maggio 2013.

STB_FF_001R4In “Star Trek Beyond”, i membri dell’equipaggio dell’Enterprise si spingono nei più remoti recessi dello spazio inesplorato dove si imbattono in un nuovo nemico misterioso che mette alla prova loro e tutto ciò che la Federazione rappresenta.

STAR TREK BEYONDUno dei punti della trama di maggiore effetto e che cambia radicalmente il corso del film è proprio la distruzione della nave stellare Enterprise, con il conseguente atterraggio dell’equipaggio su un pianeta alieno inesplorato.

“La posta in gioco era al massimo”, racconta il produttore J.J. Abrams. “Dopo aver visto l’Enterprise andare in pezzi, l’equipaggio viene sparpagliato in tante diverse direzioni e costretto a sopravvivere e a ricongiungersi ai compagni. E ‘meraviglioso, perché vediamo come queste coppie separate si sforzino di collaborare per raggiungere un obiettivo comune”.

La distruzione dell’Enterprise costringe l’equipaggio a rifugiarsi su Altamid, un mondo alieno pericoloso. Gli scrittori sono stati felici di lavorare su coppie di personaggi che precedentemente non avevano trascorso molto tempo insieme sul piccolo schermo, e immaginare il tipo di rapporto che si sarebbe stabilito tra loro.

STAR TREK BEYOND“Prendere parte alla realizzazione di Star Trek è stata una delle esperienze più fortunate della mia vita”, racconta J.J. Abrams, l’uomo responsabile del reboot della così tanto amata saga di fantascienza, che celebra il suo 50 ° anniversario quest’anno. “Gene Roddenberry ha creato questo mondo straordinario che siamo entusiasti di esplorare ancora ed ancora”. Dopo aver occupato la sedia del regista per due film, Star Trek del 2009 e Into Darkness – Star Trek del 2012, Abrams e il suo team hanno scelto di affidare a Justin Lin, un veterano della serie cinematografica Fast & Furious, il compito di dirigere Beyond.

“Justin ha dimostrato più e più volte le sue grandi capacità di narratore”, spiega Abrams, “ma quello che mi ha colpito principalmente è stato il suo amore sincero nei confronti di Star Trek. Sapevo che sarebbe stato in grado di gestire perfettamente le sequenze d’azione, ma ciò che mi entusiasmato maggiormente è stato sentirlo parlare dei vari personaggi come se fossero persone reali che conosceva. E’ assolutamente perfetto per il film”.

STAR TREK BEYONDCresciuto negli anni ’80, Lin ricorda le repliche di Star Trek come consueto un appuntamento per la sua famiglia. “La serie originale di Star Trek è incredibilmente speciale per me, perché tempo trascorso a guardare quei vecchi episodi era l’unico che riuscivo a passare con i miei genitori. L’equipaggio della Enterprise era una specie di appendice della nostra famiglia”.

Come Abrams, Lin ha diretto altre cose per la televisione prima che gli venissero concesse le proverbiali chiavi per la saga. “Star Trek è unico perché è transmediale”, spiega Lin. “Avendo lavorato in televisione, ho compreso bene la sfida che J.J. aveva raccolto nel rilanciare qualcosa di episodico per portarlo sui grandi schermi di tutto il mondo. Abbiamo decusso a lungo sul come bilanciare il tipo di azione che ci si può aspettare in un grande film per poter mantenere l’essenza e il nucleo dello show”.

“Il primo film ruotava tutto attorno alla formazione del gruppo che sarebbe diventato questa famiglia; il secondo verteva su come si sarebbe galvanizzato a trovandosi a confronto con una nuova minaccia “, spiega Abrams. “Entrambi erano in definitiva legati alla Terra, e dunque questa è la prima volta che vediamo i membri dell’equipaggio impegnati nella loro missione quinquennale. E’ arrivato il momento di vedere l’Enterprise alle prese con il tipo di avventure associate alla serie originale, nei più remoti recessi della galassia”.

STAR TREK BEYONDCon la scomparsa di Leonard Nimoy, i registi hanno voluto commemorare la morte dello “Spock Originale” e mostrare l’impatto della sua perdita sul nuovo Spock.

“Leonard Nimoy era un attore di immenso talento ed anche un caro amico”, dice Abrams. “Abbiamo voluto onorare il suo lavoro con un riferimento esplicito al suo passaggio nel film. Era impossibile non farlo”.

“E ‘stata una cosa difficile per me in particolare”, spiega Quinto. “Perché eravamo molto vicini e siamo rimasti amici fino alla fine. Credo che Simon e Doug abbiano fatto un lavoro davvero fantastico dedicandogli un tributo nella storia, e penso che lui ne sarebbe stato davvero orgogliosa, grato e anche un po’ imbarazzato. Si tratta di un tributo adeguato e sono contento che sia anche così delicato”.

Nel frattempo Paramount Pictures, Skydance e Bad Robot annunciano che l’equipaggio della U.S.S. Enterprise tornerà sul grande schermo per un altro viaggio.

Nel prossimo capitolo dell’epica avventura spaziale, il capitano Kirk, interpretato da Chris Pine, incrocerà sul suo cammino un uomo che non ha mai avuto l’opportunità di incontrare, ma il cui retaggio ha pesato su di lui sin dal giorno in cui è nato: suo padre.

Chris Hemsworth, apparso nel film “STAR TREK” del 2009, tornerà a vestire i panni di George Kirk nella saga spaziale accanto a Chris Pine.

Anche il resto del cast tornerà a far parte del film. J.D. Payne e Patrick McKay scriveranno la sceneggiatura. J.J. Abrams e Lindsey Weber saranno produttori del film per la Bad Robot Productions. David Ellison e Dana Goldberg della Skydance saranno produttori esecutivi.

Chris Hemsworth è attualmente al cinema con “GHOSTBUSTERS” accanto a Melissa McCarthy, Kristin Wiig e Kate McKinnon, ed è inoltre impegnato con le riprese di “THOR: RAGNAROK” e “AVENGERS: INFINITY WAR – Parte 1”.

I commenti sono chiusi.