Lo spirito di Rino Gaetano è portato avanti da CiaoRino, un progetto artistico nato nel 1999 da una idea di Alessandro D’Orazi e Gianfranco Mauto, due musicisti appassionati del cantautore calabrese, ai quali si sono poi aggiunti Paolo Fabbrocino, Peppe Mangiaracina, Giuseppe Russo e Riccardo Corso.
Più che una cover band, CiaoRino è una tribute band che rivisita in un modo ormai unico e personale i brani di Rino Gaetano, caratterizzati da una attualità e sconvolgente, vista anche la lungimiranza dei testi e dei temi trattati.
CiaoRino, invece, nei propri spettacoli, reinterpreta e ripropone tutto il repertorio di Rino Gaetano, dai grandi successi (Gianna, Ma il cielo è sempre più blu, Nuntereggae più) ai brani più graffianti ed impegnati, fino alle canzoni più delicate e d’amore, proponendosi come uno dei migliori gruppi che portano sul palco, a distanza di oltre trenta anni, la musica senza tempo del cantautore calabrese.
CiaoRino quindi non imita l’originale, non vuole proporre un salto nel passato, ma presentare la “versione di Rino” anche alle nuove generazioni, attraverso uno spettacolo che è più di un concerto. Dal 2009 inoltre Ciao Rino è anche un’associazione culturale finalizzata al ricordo ed alla riscoperta del cantautore.